Helicobacter problemi con la terapia

Buongiorno, soffro di gastrite cronica di grado moderato causa helicobacter pilori da tanto tempo, confermata da gastroscopia con biopsia. Mi é stata prescritta la seguente terapia - veclam 500 mattina e sera + omeprazolo per la prima settimana, poi amoxicillina 1g mattina e sera + omeprazolo per la settimana seguente. Leggendo qui su medicitalia la documentazione sulle terapie per l'helicobacter, e trovandole un pò diverse da quella prescritta a me, ho iniziato la triplice terapia con veclam500 + zimox 1g + ipp.. . Ora sono al quarto giorno e fatico un po a continuare, mi sento debilitato ma voglio andare avanti. Vorrei chiedere: a questo punto della terapia, posso ritornare a seguire la prescrizione iniziale o é meglio se continuo con la triplice terapia fino ai 10 giorni? C'è il rischio che togliendo ora l'amoxicillina dalla cura i batteri sviluppino resistenza all'amoxicillina, e quindi non sia efficace nella seconda settimana?
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proceda con il trattamento in atto e dopo un mese valuti l'eventuale eradicazione con l'utenza breath test.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio molto.
Ieri sera però non ho preso una compressa di amoxicillina 1g, da oggi in poi la prendo come stabilito, ma mi chidevo se aver fatto passare 24 ore invece delle 12 stabilite invalidasse l' efficacia dell'amoxicillina che continuerò a prendere oppure no?
grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vada pure tranquillo