Consulto per mia mamma: gastroprotezione per Diclofenac e Triamcinolone

Mia mamma (73 anni) ipertesa in terapia con antipertensivi e con precedente ulcera peptica trattata molti anni fa, sofferente di ernia jatale, deve fare delle iniezioni di Diclofenac 75 mg per una sintomatologia causata da protusione discale, oltre a muscoril e Triamcinolone.

Il medico le ha dato Pantorc 20 mg una compressa da prendere la mattina come gastroprotezione, oltre al maloox che abitualmente usa per i sintomi dell' ernia jatale.

Siccome in una gastroscopia che ha fatto alcuni anni fa, figurava mucosa a livello esofageo e antrale con segni di erosione e all' esame istologico: flogosi cronica con atrofia ghiandolare, infiltrati linfocitari e metaplasia, vorrei sapere se la terapia con gastroprotezione PANTPOPRAZOLO 20 mg può essere sufficiente, oppure c'è bisogno di altro, visto che spesso ha modeste gastralgie dopo i pasti come di consueto.

Ancora deve iniziare la terapia con Diclofenac.

CORDIALMENTE!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia va bene come gastroprotezione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie!

Vorrei due informazioni più:

1) Quanto riduce il rischio di ulcere/emorragia?
2) Ci sono più efficaci di pantoprazolo come gastroprotezione (senza per questo criticare la scelta del medico!)?