Dolore fianco destro e cisti biliare

Buongiorno,
da alcuni mesi accuso saltuariamente un dolore al fianco destro. Non è un dolore forte ma è più che altro una sensazione peso. La zona esatta è appena sopra l'ombelico sul lato destro dell'addome.
La mia dottoressa mi ha fatto fare alcuni esami del sangue e un ecografica addome completo. Dalle analisi è risultato tutto nella norma.
Per quanto riguarda l'ecografia durante l'esame l'ecografista mi ha detto che non c'era nulla di rilevante e così anche la dottoressa che alla fine mi ha prescritto del duspatal.
Rileggendo il referto del'ecografista ho però letto "fegato normale per volume, margini ed ecostruttura. Cisti biliare del VI segmento di circa 13mm."
Quindi mi chiedo e vi chiedo: non potrebbe essere questa cisti la causa dei miei fastidi? E se così fosse perché è stata completamente ignorata sia dall'ecografista che dal medico?

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
È stata ignorata perché non è una malattia e non provoca alcun sintomo ma si tratta di una malformazione congenita.
Il dolore sembrerebbe da intestino irritabile.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie per la risposta.
Ma quindi le cisti non danno mai sintomi? O non li da la mia perché è piccola?
Io personalmente sapevo che le cisti al fegato possono anche essere sintomatiche e dare per l'appunto un dolore al fianco destro e ho trovato riscontro un po' ovunque di questa informazione.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non danno mai sintomi.
Ha letto cose errate.
[#4]
dopo
Utente
Non vorrei sembrare insistente ma i siti su cui l'ho letto mi sembrano fonti autorevoli, ne cito un paio.

"in genere le cisti semplici sono asintomatiche. Cisti di grandi dimensioni possono però causare un dolore sordo nella parte destra alta dell'addome, mentre quelle che si muovono possono scatenare un dolore acuto. Altri possibili sintomi sono gonfiore addominale e senso di pienezza,"
https://www.humanitas.it/malattie/cisti-del-fegato

"La maggior parte delle cisti sono piccole e asintomatiche, ma possono comunque verificarsi sintomi quali dolore, nausea , vomito e gonfiore addominale."
https://www.hsr.it/clinica/specialita-cliniche/chirurgia-epato-biliare/cisti-semplici-policistosi-e-malattia-di-caroli/
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
In 25 anni di cisti biliari ne ho viste migliaia.
Mai nessuna che provocasse dolore.
Creda ciò che vuole.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
È stata ignorata perché non è una malattia e non provoca alcun sintomo ma si tratta di una malformazione congenita.
Il dolore sembrerebbe da intestino irritabile.
Cordiali saluti!