Feci molli

Spett.li dottori
Da un mesetto sono un po' irregolare di intestino. Un mese fa ho avuto un paio di scariche di diarrea nel giro di una settimana. Poi un po' di fastidio addominale soprattutto al mattino nelle prime ore dopo essermi alzato e dopo i pasti, ma non sempre. Spesso ho feci molli ma non diarrea. Ogni tanto sento un po' di aria nella pancia. Ho già avuto disturbi simili circa un anno fa. Intestino irritabile. Per il resto sto bene. Gioco a pallavolo e mangio, sono anche aumentato un chilo o due. Sono ipocondriaco e molto ansioso. Ho paura. Cosa può essere? Eventualmente potrebbe anche essere diverticolite? Non ho sangue nelle feci. Dopo una scarica più molle magari sto un giorno senza evaquare.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da colon irritabile. Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ci sono dei farmaci che potrei prendere per normalizzare la situazione e/o alimenti da evitare o assumere? Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Eviterei, non si tratta di una situazione patologica
[#4]
dopo
Utente
Ultimamente le feci sono di colore un po' più chiaro del normale. È compatibile con colon irritabile? Scusi ma l'ansia è sempre tanta.
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, è compatibile con il colon irritabile.
[#6]
dopo
Utente
Spettabile professore
Dopo qualche mese tranquillo ho di nuovo bisogno del suo aiuto. Un paio di settimane fa dopo cena (e dopo un periodo in cui mi sono un po' lasciato andare sul mangiare) ho avuto dolore alla parte destra dell'addome vicino all'anca, diciamo a un paio di cm dall'anca. Un po' di diarrea e la fitta se n'è andata. Da allora però sento di tanto in tanto un fastidio (perché non posso parlare di vero e proprio dolore) in quella zona. Dapprima mi sembrava causato dallo sforzo della defecazione, mentre altre volte compare in altri momenti e non sempre nello stesso posto. A volte è spostato un po' più in alto, diciamo sotto le costole, sempre lato destro. Ho avuto ancora un episodio di diarrea ma risalente a una settimana fa mentre ora è, da quel punto di vista, tutto abbastanza normale anche se a volte le feci sono un po' molli. Di notte non ho dolore. A volte ho la sensazione che il fastidio arrivi dopo mangiato o a seguito di certe posizioni che assumo (magari piagato accovacciato per giocare con mia figlia) ma magari poco dopo assumo la stessa posizione e il fastidio non c'è più. Lavoro tranquillamente (faccio il trasportatore, carico e scarico il camion) e l'appetito non mi manca. A volte mi sembra che il fastidio si irradi fino alla gamba mentre corro. Ho 43 anni e peso 85 kg. Ho avuto colon irritabile (per il quale ci eravamo già sentiti) ed ho sempre molta paura ed ansia (sono ipocondriaco). Devo preoccuparmi? Scusi il disturbo. Buona giornata
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sempre sintomi da con irritabile con meteorismo. Si tranquillizzi