Perdita di peso e diverticoli

Gentili Dottori, volevo chiedere un consiglio per mio papà in merito ad una strana perdita di peso.

Mio papà ha 78 anni ma è un uomo forte,coltiva la terra e ha molto appetito.
A gennaio ha avuto un forte dolore all'addome, è andato al pronto soccorso e gli hanno fatto tutti gli accertamenti del caso.

Ecografia addome superiore e inferiore, Colonscopia, esami del sangue.

Quando è arrivato al pronto soccorso hanno rilevato una disidratazione e un alterazione dei globuli bianchi.

Per quanto riguarda invece addome superiore e inferiore non hanno rilevato nulla di anomalo
mentre per Colonscopia hanno rivelato dei diverticoli intestinale.

Gli anno dato una cura di antibiotici che deve prendere ogni mese per tre giorni, una dieta conforme al problema.

La mia preoccupazione è che mio padre perde peso, ha perso 2kg in 4 settimane e continua a perdere peso anche se mangia abbondantemente e fa attività di fatica come coltivare la terra.

Inoltre ha fatto gli esami dell'urina e questi sono risultati senza sostanza.

Quale potrebbe essere la causa?
Quali sono gli esami che posso fargli fare?
Quale visita specialistica mi consigliate?
Sono molto preoccupata, il medico di famiglia non gli ha fatto fare nulla se non la cura di cui sopra.

Grazie anticipante per il vostro prezioso aiuto,
Daniela
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
I dati forniti non ci consentono di avanzare ipotesi ragionevoli.
Prima di pensare ad esami, consiglierei una visita internistica in modo di avere un quadro clinico completo.
Durante la visita si programmeranno gli esami ritenuti opportuni!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia