Mistero colite cronica aspecifica

Salve gentili dottori scrivo questa nuova discussione perchè sono confuso e nel panico perchè non riesco a capire cosa ho.
Nella mia vita ho fatto 4 colonscopie per familiarità per cancro al retto perchè ho perso mio fratello di 63 anni, anni fà.
Le colon sono sempre state negative per polipi etc, solo che mostravano sempre delle iperemie.
L' ultima di un anno fa è questa:
INDAGINE CONDOTTA FINO ALL'ULTIMA ANSA ILEALE CHE VIENE VISUALIZZATA PER CIRCA 15-18 CM.
NON SI EVIDENZIANO ALTERAZIONI DEGNE DI NOTA.
TOILETTE INTESTINALE DISCRETA. IN TUTTI I SEGMENTI ESPLORATI NON SI EVIDENZIANO LESIONI INFILTRANTI E/O STENOSANTI.
A LIVELLO DEL SIGMA SI EVIDENZIANO ALCUNI DIVERTICOLI A PICCOLO COLLETTO IN ASSENZA DI SEGNI DI FLOGOSI. A LIVELLO DEL SIGMA MEDIO E PROSSIMALE E DEL RETTO LA MUCOSA APPARE CARATTERIZZATA DALLA PRESENZA DI ALCUNE AREE DI IPEREMIA DIFFUSA ED AFTE CON ALONE IPEREMICO ( BIOPSIE).
ALL' ESTRUSIONE DELLO STRUMENTO, ALLA MANOVRA DI RETROVERSIONE , SI EVIDENZIA IPEREMIA DEL CERCINE A ANALE ED EMORROIDI INTERE CONGESTE
E questa è la biopsia:
SEDE DEL PRELIEVO COLON-BIOPSIA ENDOSCOPICA DEL SIGMA RETTO
ESAME ISTOLOGICO
QUADRO MACROSCOPICO
DUE FRAMMENTI
DIAGNOSI
FRAMMENTI DI MUCOSA TIPO GROSSO INTESTINO SEDE DI EDEMA DEL CORION E FLOGOSI CRONICA LINFOCITARIA A STRUTTURAZIONE FOLLICOLARE
UN' AREA DI LIPOMATOSI DELLA TONACA PROPRIA
REPERTO ISTOLOGICO RIFERIBILE A COLITE CRONICA NON SPECIFICA
Ora i problemi sono iniziati 2 settimane fa, a seguito di una cura per prostatite di 2 mesi fatta con compresse di integratori e gli ultimi 5 giorni con supposte Deconproct, ho iniziato ad avere un mal di pancia nella zona centrale sotto l' ombelico a mò di crampo che aumentava quando nel letto mi giravo sui fianchi, poi mi è uscita una febbre di un giorno a 38, 6 che dopo una tachipirina si è abbassata ed è rimasta per 5 giorni a 37,5.
In questi 5 giorni di mal di pancia le feci sono sempre normali senza diarrea ma completamente rivestite di abbondante muco con qualche piccola striatura di sangue rosa, ed ho perso 1,5 kg, al che ho fatto questi esami:
CALPROTECTINA 356
SANGUE OCCULTO POSITIVO
Sono andato dal mio GE, che ha detto che è la colite aspecifica che mi è uscita nella colonscopia, ora io mi chiedo :
1) COSA E' QUESTA COLITE CRONICA ASPECIFICA, PUO ESSERE O CHRONN O RCU O PUO DIVENTARE?
2) CON UNA COLONSCOPIA DI UN ANNO FA QUESTI SINTOMI POSSONO ESSERE LEGATI AD UN TUMORE?
Al momento sono passati i mal di pancia ed il muco è di meno e anche i decimi di febbre non ci sono più, lo so che è complicata la mia storia ma potete rispondere ai miei quesiti perchè non vivo più dall' ansia.
GRAZIE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei sta portando avanti più consulti in contemporanea sulle stesse argomentazioni e ciò non è corretto.

Consulto chiuso.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Perchè volevo avere quelle risposte complete che non ho avuto e non so cosa pensare