Diverticoli

Salve,
nel 2016 ho avuto un attacco di diverticolite in maggio curato in ospedale, recuperato molto bene, ma recidivato in agosto, che mi ha dato parecchio malessere nei mesi a seguire. Effettuiamo Resezione sigma in aprile 2017 da subito nessun problema e piena ripresa. Fino ad oggi nei primi di febbraio del 2019 altra diverticolite dicono per i diverticoli rimasti nel tratto non tagliato?
Cosa posso fare ora? Oltre riseguire dieta e accortezze, ho 32 anni, c'è possibilità di sottopormi a un secondo intervento potrebbe essere indicato? Le manifestazioni essendo il tratto con diverticoli minore possono essere minori e più tenui?
Grazie dell'aiuto che mi darete.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E rara la diverticolite post-resezione. Ha eseguito una colonscopia per valutare la situazione del colon post-intervento ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
I medici non mi hanno prescritto colon e nessun altro tipo di esame dopo intervento. Nel momento dell infiammazione hanno fatto una tac dove si vedeva questo ritorno di diverticolite.
Comunque anche a me è parso molto strano perché sono stato benissimo in questo periodo, era qualche settimane che invece non stavo bene come se avessi un virus. Cosa pensa lei dottore potrebbe essere altro?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere comunque una diverticolite, non penserei ad altro ma farei una colon quando è possibile per valutare lo stato del colon e l'estensione dei diverticoli residui
[#4]
dopo
Utente
Dalla.vecchia colon risulta che sono molto sporadici gli altri se così fosse questi attacchi dice che saranno più sporadici è più facili da gestire??