Dolore nella deglutizione

Da un paio di anni a questa parte accuso notevolissime difficoltà nell'ingoiare cibi di qualsiasi natura (solida o liquida che sia!).Nel Febbraio 2017 mi sono sottoposto a visita gastroenterologica ed esofagogastroduodenoscopia con il seguente REFERTO:In esofago non si osservano riduzioni di calibro e/o compressioni o lesioni organiche che possano giustificare la disfasia che il paziente presenta.Si conferma la presenza,a circa 30 dall'ads di diverticolo a largo colletto senza segni di flogosi.Quello che mi sento di segnalare è un aspetto (da confermare con rx) sfiancato dell'esofago toracico e l'impressione di una lievissima ipertonia dello sfintere esofageo inferiore (LES) che offre una lieve resistenza al transito dello strumento.La cavità gastrica è normoestensibile,non si osservano lesioni nel fondo gastrico e nel corpo.Nell'antro,invece,la mucosa, partire dal passaggio corpo-antro,appare congesta con strie iperemiche e lievemente edematose che terminano in tre pliche ipertrofiche e congeste in sede prepilorica,biopsie (b1),biopsie anche dal corpo per H.pylori.Piloro centrale.Non lesioni nel bulbo ed in Seconda porzione duodenale.CONCLUSIONI :assenza di patologia organica.E' probabile che il sintomo sia sostenuto da incoordinazione motoria.Utile RX esofago baritato.
RX ESOFAGO BARITATO in data 30-03-2017:Esofago di calibro aumentato,con area di calibro ridotto al terzo superiore meritevole di controllo endoscopico.Disegno mucoso consevato.Presenza di diverticolo di circa 2 cm di diametro al terzo medio inferiore.
RX ESOFAGO BARITATO in data 05-02-2019:Esofago di calibro aumentato al terzo prossimale,con sub-stenosi alta.Formazione diverticolare di circa 2 cm al terzo medio inferiore.Transito conservato.
Il Medico di famiglia ha avanzato l'ipotesi di "acolasia". E' plausibile ed,eventualmente,che cosa mi consiglia oltre,chiaramente,interessare lo specialista?Grazie!!!!!!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'acalasia è tutt'altra cosa.
Farei una visita presso un centro specializzato in patologia esitate a.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia