Colite microscopica linfocitaria

Dottore salve !
Dopo aver fatto colon,ecografia,enterotac ed ogni volta non risultava nulla (faccio la premessa ,è 1 anno e mezzo che vado avanti così),finalmente mi fanno la pancoloscopia è questo è il referto !
Premessa : esiti degli esami sempre perfetti ,ho fatto tutti i tipi di cure (COLON LIFE,PENTACOL,BIMIXIN,CIPROXIN,fermenti lattici ,probiotuci ) e ogni volta si presentava il problema ( diarrea acquosa improvvisa,spossatezza che mi portava a letto per giorni ,dolori di pancia assurda ,coliche ,nausea ecc)

RISULTATO BIOPSIA

MATERIALE ISTOLOGICO :
A1) biopsie colon ascendente
B1) biopsie colon traverso
C1)biopsie colon discendente
D1)biopsie colon sigmoideo
E1)biopsie retto

Notizie cliniche :
Aspetto macroscopico dell’ileo e colon nella norma .sospetta colite microscopica in Paziente - celiaco - con diarrea persistente

DIAGNOSI
A1 B1 C1 D1 E1 - reperti immunomorfoligici non contrastanti con l’ipotrsi Clinico-endoscopica di colite microscopica (linfocitaria): in B1 (corrispondente al colon traverso ) numero di linfociti intraepiteliali patologicamente incrementato (IEL Cd3+)

CURA :
Per 3 mesi ogni mattina 3cpr di INTESTICORT (budesoneide)

È una settimana che ho iniziato, ma succedono cose strane ...ho stimoli improvvisi a defecare,che non riesco a tenere (è anche vero che vado solo 2 volte attualmente) ,in più continuo ad avere spossatezza,nausea ,dolori alle gambe !
È troppo presto ?
Secondo voi è la cura giusta ?
Dopo quanto tempo si incomincia a vedere qualche risultato positivo ?

grazie per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia è corretta e deve aspettare ancora qualche giorno per ottenere l'effetto ottimale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera!
Come ho scritto in precedenza ,ho iniziato quella cura inizi di aprile !
Dopo una prima settimana tragica ,le cose sono andate migliorando fino a scomparire del tutto i problemi!
Andavo al bagno regolarmente (2 volte al di),feci sempre solide,zero dolori,zero rumori di pancia ,stavo benissimo!
A pasquetta ho esagerato con il
Bere e anche con il mangiare, le cose improvvisamente sono tornate come erano prima ,da pasquetta esattamente (feci poltigliose ,alitosi,Aerofagite)!
Premetto che la cura la sto continuando a fare e non l’ho mai interrotta!
1) è normale ?
2) il bere o il mangiare male può influenzare negativamente la cura che sto facendo?
Vorrei soltanto capire ,visto che ero tornato a fare una vita Serena e tranquilla finalmente ed ora mi pare di essere tornato indietro !
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essersi instaurata una qualche intolleranza alimentare. Cerchi di individuare gli alimenti a rischio (lattosio, glutine).
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno!
Ho fatto tutti i controlli possibile,non ho nessuna intolleranza!
Premette che sono celiaco e seguo attentamente la dieta senza glutine!
Ripeto stavo veramente bene ora invece pare essere regredita la cosa !
In più ho dolori continui ad i muscoli delle gambe ..stessi sintomi di una volta