AGA + ferro che peggiora (sospetto malassorbimento/celiachia?)

Gentili dottori
nelle mie ultime analisi sono risultati valori dubbi, soprattutto di ferro, rispetto alle precedenti analisi (5 mesi fa, stesso laboratorio), nonostante l’opportuna integrazione. Vorrei un vostro parere:
FERRO:
al momento delle ultime analisi è risultato 83 ed ero sotto integrazione da circa 2 mesi su suggerimento del mio medico di base (sideral oro+ferronam, 1 bustina/di).
Faccio le analisi 1 o 2 volte l’anno e in realtà il ferro non è mai carente, anzi spesso sopra i 100. Nelle analisi di 5 mesi fa però il mio medico mi ha aggiunto anche il dosaggio di ferritina e transferrina che sono risultate nella norma. L’integrazione mi è stata suggerita ugualmente, non perché la sideremia fosse carente (119), ma vista la sintomatologia di importante debolezza che perdura ormai da anni e per via della ferritina tendente al basso (46), che però dopo 2 mesi di integrazione è peggiorata (42). La trasnferrina invece prima dell’integrazione era nella norma ma vicina al limite massimo (352) e ora è completamente fuori range (396). NB. Non ho assunto alcuna integrazione 1-2 gg precedenti alle analisi.
B12
L’avevo già dosata 8 mesi fa per sintomi tipici e mi era stata trovata carente (110). L’avevo integrata con spray sublinguale che aveva avuto un ottimo effetto in 3 mesi (da 110 a 667). Interrotto lo spray, dopo circa 1 mese ho progressivamente ripreso ad avvertire nuovamente vari sintomi (intorpidimento, confusione, scarsa memoria etc). Dopo 4 mesi senza integrazione è risultata ancora nella norma (337) ma notevolmente diminuita rispetto a 5 mesi fa (667). NB sono onnivora e in questi mesi in cui ho ridotto l’integratore ho anche intensificato il consumo di carni.
VITAMINA D:
in 5 mesi di integrazione con dosaggio una fiala 25.000 U.I./ml al mese (colecalciferolo DOC e Dibase), sono passata da 16 a 20 delle ultime analisi.
Per circa 2 mesi ho assunto anche un multivitaminico e un integratore MSM con Vitamina C.
Per escludere una celiachia nelle ultime analisi il mio medico ha inserito i relativi markers, dove è risultando positivo solo l’antigliadina IgA (v. valori sotto).
Al momento sono seguita da neurologo e reumatologo per una sintomatologia abbastanza varia (debolezza, fatica, nebbia mentale, etc) che ho un po’ sottovalutato per diversi anni, ma resasi più invalidante nell’ultimo anno.

La mia dieta quotidiana abusa di glutine, prevelentemente farine integrali. Non ho nausea, temperatura 35-36. Le feci tendono ad essere malformate e molli. Di recente ho sviluppato una cheratite (anche in passato).
Visto che i valori e i sintomi sono peggiorati pur integrando ormai da mesi, le domande sono due:
1) Questo quadro può propendere per un malassorbimento anche non celiaco, o una forma di anemia subclinica, o altro che vi viene in mente?
2) Mi suggerite una visita anche con gastroenterologo?

Grazie infinite per ogni analisi e consiglio.
(rispondetemi gentilmente, in modo che possa aggiungere tutti i valori completi nel prossimo post)
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha diarrea?
Quante evacuazioni al giorno ha?
Evacua mai di notte?
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Questi i valori delle analisi a confronto:

Sideremia >> 83**precedenti analisi (5 mesi fa) 119 (37 145)
Ferritina >> 42.8 **5 mesi fa 46.2 (Età fertile 15 - 150 Menopausa 20 350)
*Transferrina (dosaggio della proteina) >> 396 **5 mesi fa 352 (200 360)
B12 >> 367.2 **5 mesi fa 667.8 (197 771)
Acido folico >>12.0 * 5 mesi fa 5.1 (3.89 26.8)
* VITAMINA D (Colecalciferolo - Ergocalciferolo) >> 20.6 * 5 mesi fa 16.3 (> 30)
PTH >> 43.3 pg/ml (15 66) ** 5 mesi fa 30.2 (> 30)
Calcio sierico fotometrico/colorimetrico >> 5 mesi fa 10.5 mg/dl (8.0 10.5)
* pH urine <=5.0 (5.5-6.5)
Potassio sierico 3.50 (3.5 5.5)
Sodio sierico 143 ( 135 150)
VES fotometrico 1^ Ora mm/h17 ** 5 mesi fa 14(< 20)
Proteina C reattiva < 0.50 * 5 mesi fa < 0.50 (< 0.50)

MARKERS per la CELIACHIA
Ab antiendomisio IgA NEGATIVO >> negativo (campione diluito 1:5)
* Ab antigliadina deamidata IgA >> 23.8 (< 15 NEGATIVO 15 - 30 DUBBIO > 30 POSITIVO)
Ab antigliadina deamidata IgG >> 2.7 (< 15 NEGATIVO 15 - 30 DUBBIO > 30 POSITIVO)
Ab anti transglutaminasi IgA >> 0.1 (< 11)

Includo anche ematocrito completo (in quanto alcuni valori sono fuori range e altri sono al limite):
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO impedenz/ laser/ citochimico
RBC 4.49 [10^6/uL] 4.00 - 6.00 ** 5 mesi fa 4.76**
HGB 12.9 [g/dL] 12.5 - 17.0 ** 5 mesi fa 13.8**
MCV 85.7 [fL] 80.0 - 100.0
HCT 38.5 [%] 37.0 - 52.0
MCH 28.7 [pg] 26.0 - 35.0
MCHC 33.5 [g/dL] 31.0 - 37.0
RDW-SD 39.0 [fL] 37 - 46
RDW-CV 12.3 [%] 11- 16
WBC 7.34 [10^3/uL] 4.00 - 10.00
NEUT% 58.8 [%] 40 - 75
LYMPH% 24.7 [%] 20 - 45
MONO% 8.6 [%] 2 - 10
*EO% 6.8 é [%] 1 - 6 ** 5 mesi fa 5.3**
* BASO% 1.1 é [%] 0 - 1 ** 5 mesi fa uguale**
NEUT# 4.32 [10^3/uL]
LYMPH# 1.81 [10^3/uL]
MONO# 0.63 [10^3/uL]
EO# 0.50 [10^3/uL]
BASO# 0.08 [10^3/uL]
PLT 203 [10^3/uL] 150 - 450
*PDW 17.8 é [fL] 9 - 17 ** 5 mesi fa 16.9**
MPV 12.4 [fL] 9 13
* P-LCR 45.8 é [%] 16 - 44 ** 5 mesi fa 45.4**
PCT 0.2 [%]
Morfologia eritrocitaria normocitosi
[#3]
dopo
Utente
Grazie infinite della rapida risposta.

L'evacuazione è regolare al mattino (a volte prima e a volte dopo la colazione) ma noto che talvolta è doppia alla mattina a distanza di 1-2 ore e la seconda volta è sempre più vicina alla diarrea, come ad esempio oggi e ieri.

Solo periodicamente evacuo anche la sera, ma se intende che mi sveglio la notte per evacuare questo no.

Tra i sintomi ho dimenticato una delle cose più importanti: ho perso circa 2-3 kg nell'ultimo mese (sono già sotto peso di mio) senza modificare il mio stile di vita/alimentazione. C'è stato però anche un po' di stress nello stesso periodo.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Proverei ad escludere una SIBO con breath test al lattulosio.
[#5]
dopo
Utente
Si tratta del breath test di intolleranza al lattosio?
Effettivamente il mio medico me lo ha prescritto con le analisi per la celiachia ma non l'ho ancora eseguito.

Aggiungo ai sintomi un po' di meteorismo, ma abbastanza variabile e non particolarmente fastidioso.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non LATTOSIO
ma LATTULOSIO! !!!!
Serve a vedere se ha la SIBO (sindrome da contaminazione batterica del tenue).
[#7]
dopo
Utente
Perfetto, mi scusi ma per un problema acuto agli occhi non potevo googlare meglio!
Ne parlo col mio medico appena lo vedo ;-)
Grazie infinite