Celiachia

Salve dottori volevo chiedervi un parere: ho 26 anni sono portatore sano di anemia mediterranea. Ora siccome ormai è da un sacco di tempo che soffro di pancia gonfissima dopo piccoli pasti, difficoltà di digestione, sonnolenza continua anche se dormo 10 ore e stanchezza generale, mi sta venendo un dubbio. Fin da piccolo sono sempre stato magrissimo e il più piccolo della classe, guardando foto ora dell'epoca mi sembra evidentissimo che fossi qualche anno indietro nella crescita ma magari è solo un'impressione mia. sono sempre stato pallidissimo e magrissimo ed ancora oggi sono costretto a farmi delle lampade perché davvero sono talmente pallido che sembro sempre malato. Sono pallido soprattutto in viso. Da piccolo ricordo mia mamma che doveva imboccarmi perché non avevo mai fame e mi ricordo che avevo episodi di forti dolori di pancia attribuiti poi all'intolleranza al lattosio. Praticavo sport e mi ricordo che ero sempre quello che si stancava prima per mancanza di fiato e avevo sempre male alla milza (mi dissero fosse dovuto alla mia anemia). Detto ciò negli ultimi anni è un continuo di periodi dove dimagrisco un sacco per poi riprendere peso perché mi sforzo di mangiare continuamente anche se non ho fame. Otto anni fa mi fu fatta una gastroscopia per un continuo mal di stomaco con biopsia per cercare helicobacter e risultò solo incontinenza cardiale e reflusso biliare e negativo per il batterio. Arrivando ad oggi ho fatto un' altra gastroscopia settimana scorsa ed è risultato solo ernia hiatale e senza aver fatto biopsia. Ho un solo testicolo e dopo esami di routine ho scoperto di essere infertile (anche se secondo i dottori con un solo testicolo non sarebbe dovuto cambiare nulla) . Negli ultimi esami fatti anche per allergie ad alimenti sono risultati negativi tranne che per il colesterolo totale a 111 ma il dottore non ci fece caso. Anni fa feci altri esami e uscì la ferritina bassa oltre al colesterolo totale basso, che il dottore comunque lasciò li.
Ora, è possibile che io sia celiaco dalla nascita e che tutte queste cose siano collegate? Nell'esame per allergia al grano sono risultato negativo e lo stesso nella biopsia fatta 8 anni fa per la ricerca dell' helicobacter, si sarebbero accorti i dottori o servono esami appositi? Grazie del vostro tempo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Con due gastroscopie negative (anche se senza biopsia duodenale) è difficile che lei sia celiaco.
Per scrupolo ulteriore può fare un prelievo per:
Anticorpi anti gliadina
Anticorpi anti transglutaminasi
Anticorpi anti endomisio.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Capisco dottore grazie della risposta! Il mio dottore dice che soffro di forte ansia e da quello derivano i miei problemi di stomaco e prendendo il levopraid effettivamente tendo a stare meglio. Se posso chiederle che ne pensa di questo medicinale? Il mio medico dice di prenderlo tranquillamente senza problemi. 20 gocce 3 volte al giorno prima dei pasti. E secondo lei il mio pallore costante può essere dovuto alla mia anemia mediterranea? Prendere integratori di ferro è consigliato nella mia condizione ? Certi mi dicono di sì altri di no e quindi sono abbastanza confuso al riguardo. Grazie mille dottore
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La levosulpiride può essere assunta senza problemi per qualche settimana (il dosaggio è alto, scenda a 15 gocce per tre volte al giorno).
Il ferro si deve assumere solo se la sideremia è bassa.!
[#4]
dopo
Utente
Perfetto Grazie mille dottore e buona giornata!