Colon irritabile, mici o celiachia?

Salve,dopo un quadro infettivo di marzo 2018 a cui sono attribuite varie scariche intestinali condizionate da uno stato emotivo molto forte ( essendo avvenute durante un viaggio in treno) ho iniziato ad accusare vari sintomi tra cui meteorismo,feci molli o stipsi spesso completamente gialle o evidentemente coperte di muco.
A cui si aggiungo sintomi extra intestinali quali depressione,malessere generale stanchezza ( specie dopo pranzo).
Esami effettuati:
Intolleranza Lattosio positiva
Ecografia addominale: tutto regolare con presenza di forte meteorismo.
Colonscopia: tutto regolare con ptosi del traverso e con lieve flogosi cronica,priva di specificità morfologica.
Test della celiachia: negative transglutaminasi, unico valore positivo quello delle IGG- anti gliadina.
Emocromo: valori globuli bianchi nella norma ma bassi ( 4900 nel range 4000-10800)
Nessun ritrovamento di sangue nelle feci nè ad occhio nè tramite la ricerca di sangue occulto.
Nonostante sia in cura vorrei sapere gentilmente la vostra opinione su alcuni quesiti:
-In primis, data la totale assenza di sangue nelle feci e considerando che il massimo di volte che vado in bagno in una giornata è limitato a tre/quattro, è possibile escludere eventuali MICI?
- Dato che il quadro più plausibile sembra essere colon irritabile, è possibile che esso possa diventare MICI o le due cose sono strettamente incorrelate?
-Eventuali suggerimenti o opinioni a riguarda saranno ben accetti dato che ho cambiato più medici in più di un anno e vorrei sapere una vostra gentile opinione conscio della non validità diagnostica di un consulto online.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) no
2) no. un intestino irritabile non si trasforma mai in null'altro!

E' stata esclusa la SIBO?

cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la risposta, la SIBO non è stata esclusa e non è stata considerata in nessuna delle precedenti visite mediche effettuate in precedenza.
Volevo chiederle quindi, come è possibile avere la certezza che si tratti di un intestino irritabile e non di una MICI?
Mi perdoni l’insistenza ma da alcuni racconti sono terrorizzato da tali patologie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha una colonscopia negativa.......
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Ecco, c’è stato un misunderstanding, nella domanda 1) intendevo chiederle se con i risultati dei miei esami fosse possibile la presenza di una MICI,mi perdoni se mi sono espresso male.
Da quanto ho capito posso stare tranquillo,vero?
Grazie mille dottore,le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
con una colonscopia negativa come può pensare ad una IBD?