VIRUS INTESTINALE E RETTOCOLITE

Buongiorno, sono un ragazzo di 36 anni che da circa 18 anni prende asacol per una Rcu asintomatica da anni (ho avuto una riacutizzo questo inverno contemporaneamente ad un grave lutto familiare).

Ultimamente stavo benone tant'è che mi ero pure messo a dieta per l'imminente prova costume :-)

Da venerdì ho avuto però febbre e numerose scariche di diarrea acquosa, nausea e dolori in tutta la pancia (no sangue no muco)

D'accordo con il medico ho preso dei fermenti lattici (vls3) e la situazione è la sintomatologia è migliorata.

Ciò nonostante ho sempre 37 C ed un dolore fisso e costante, quasi invalidante nel basso ventre, devo prendere buscopan.

La sensazione è quella classica della colite, come se dovessi andare in bagno ma in realtà non vado, mi devo sforzare diventando viola.

Non ho diarrea, i miei unici sintomi sono dolore e leggera febbre.

La cosa che mi sembra strana è che dura da giorni ormai e senza buscopan non riesco a fare nulla.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quando ha fatto l'ultimo controllo gastroenterologico?
Quando ha fatto l'ultima colonscopia?
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La colonscopia 6 anni fa mentre l'ultima visita ad ottobre.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe anche trattarsi dell'inizio di una riacutizzazione.
Faccia una visita gastroenterologica.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ma la febbre cosa c'entra?

Non ho diarrea, ne muco ne sangue.

Forse non ha letto bene.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ho letto benissimo.
Infatti ho parlato di inizio di riacutizzazione.
Spesso una enterite infettiva può dare il via ad una fase acuta della malattia che, come certamente saprà, non guarisce ma si "addormenta".
Vuole una diagnosi precisa attraverso il web?
[#6]
dopo
Utente
Ha ragione su questo.

Ma la febbre quanti giorni dura?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Domanda da un milione.
Dipende da innumerevoli fattori.
Faccia come le ho detto.
Nel frattempo faccia un prelievo per emocromo, VES, PCR + calprotectina fecale almeno per escludere una riaccensione della rettocolite.
[#8]
dopo
Utente
si, lo faccio subito dopo Pasqua.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!