Colite infiammatoria aspecifica

Salve dottori,dopo una gastroenterite avuta 13 anni fa il mio intestino non si è mai più ripreso del tutto.Ho fatto vari esami e colon fino a 9 anni fa con esiti di colite microscopica...varie cure ma niente miglioramenti.Poi circa 6 anni fa sono migliorata e iniziato a riprendersi senza più nessuna cura...adesso da un anno e mezzo sono ripresi i crampi,dolori addominali varie evacuazioni a volte diarroiche dopo vari esami come calcprotectina,VES,PCR,esami delle feci,parassiti,gastroscopia esami per celiachia ecc.Tutti negativi ho rifatto la colonscopia... Esame effettuato in se d'azione profonda. Si esplora tutto il colon fino al fondo cecale e l'ileo terminale dove si praticano biopsie.Buona la toilette intestinale in tutti i tratti.il viscere appare particolarmente tortuoso per periviscerite aderenziale.Non si rilevano alterazioni degne di nota in tutto il tratto esplorato e si praticano biopsie random.
Risultati istologici delle biopsie:
Frammenti di mucosa ileale con vili ben rappresentati ed edema,congestione ed un infiltrato infiammatorio cronico anche con formazione di follicoli linfoidi.Reperto di lieve flogosi cronica con aspetti follicolari privo di caratteri morfologici di specificità.
Frammenti di mucosa colonica con architettura e maturazione ghiandolare nel complesso conservata.La tonaca propria mostra edema,congestione ed un lieve infiltrato infiammatorio cronico.
Reperto di lieve flogosi cronica privo di caratteri morfologici di specificità. Inquadrare alla luce dei dati clinico senso scopici.
La gastro mi ha dato come cura iniziale 3 capsule di Intesticort al giorno...
Volevo chiedervi di che tipo di colite si tratta...aspecifica,indeterminata?Si può guarire oppure è simile al crohn e alla rcu?
Sono un po preoccupata per questa infiammazione non determinata....Vi ringrazio e spero in una vostra risposta al più presto.Grazie ancora
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verosimilmente intestino irritabile.
I reperti microscopici sono aspecifici ovvero indicano solo lieve infiammazione cronica (quindi no IBD, no COLITE MICROSCOPICA).
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua veloce risposta... La GE mi ha dato come cura il cortisone Intesticort , 3 capsule al giorno al mattino. Sono ancora indecisa se iniziarla. Lei cosa mi consiglia?La ritiene utile per il mio caso.Attendo una sua risposta e la ringrazio di cuore.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se fosse una mia paziente non le avrei dato tale terapia.
Ma io non l'ho visitata.......