Colon irritabile, tutte le cure non funzionano

Salve, ho 23 anni e da almeno 2/3 anni ho avuto sempre maggiori problemi digestivi. I sintomi sono dolore al colon e feci molli malformate, inoltre ho anche fatto una lingua patinata ( verso il centro/fondo) molto evidente. Mi sono recato da un medico specialista e all'inizio mi ha dato delle analisi da fare per vedere se c'erano intolleranze: prima del sangue ( ed era tutto ok), poi per il glutine (ok), poi il breath test al lattosio ( tutto ok) ed infine anche l'esame delle feci per l'helicobacter ( negativo). Poi allora mi ha dato una dieta dove in pratica mi toglieva tutto tranne carne e pesce. Con la dieta ero stato meglio ed anzi ero quasi verso la stipsi, poi però reinserendo i cibi sono tornati i sintomi. Dopodichè a periodi alterni mi ha prescritto il levopraid ( efficace per i primi 2 giorni, poi sempre feci molli) e alla fine mi ha prescritto il feedcolon ( idem, efficace i primi 2 giorni, poi feci molli ancora). Sto finendo la terapia col feedcolon ma non so più cosa fare. In teoria non ci sono intolleranze, ma le feci continuano a rimanere molli (nonchè acide) e permane dolore sporadico al colon. Premetto comunque di soffrire d'ansia e so che questo influisce molto sulla colite. Vorrei dunque chiedere un vostro parere a riguardo. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È stata esclusa la SIBO?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
No, il mio medico non mi ha fatto fare esami a riguardo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia una visita gastroenterologica e prospetti al collega questa possibilità.
[#4]
dopo
Utente
va bene, prenoterò una visita già per settimana prossima
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
mi aggiorni se le fa piacere!
[#6]
dopo
Utente
Senz'altro!