Intolleranza al glutine si o no?

Di recente ho effettuato una gastroscopia per un sospetto reflusso gastroesofageo.
La dottoressa che mi ha visitato ha rilevato una duodenite, e un quadro compatibile con una celiachia o una certa intolleranza al glutine.
Mi ha perciò consigliato di eseguire le analisi HLA, DQ2 e DQ8.
Il referto è il seguente:

HLA-DQA1: 05,01
HLA-DQB1: 03,01
HLA-DRB1: 11
Genotipo DR: DR5/DRX
Conclusione: altamente improbabile la comparsa della celiachia

Capisco quindi che non sono celiaco...ma un referto del genere esclude anche una possibile intolleranza al glutine?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Celiachia ed intolleranza al glutine sono la stessa cosa.
Forse vuole dire ipersensibilità al glutine?
In questo caso ci può essere.
Comunque avendo le biopsie duodenali ha fatto un esame genetico del tutto inutile!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Si, intendevo dire ipersensibilità al glutine.
Dalle analisi che ho effettuato non è possibile capirlo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
assolutamente no!
Non esistono esami per diagnosticare l'ipersensibilità al glutine non celiaca.