Dolori petto spalla dopo antibiotico

Salve, sono un ragazzo di 36 anni, a gennaio dopo aver preso un antibiotico per 8 giorni a causa di una bronchite ho iniziato ad avere doloretti al petto dx, fianco destro avanti e dietro. Non sono dolori lancinante ma fastidiosi. Ho fatto esami sangue, rx torace ed ecografia addome con risultato tutto nella norma. Circa tre settimane fa oltre a questi doloretti mi è comparso gonfiore addominale con fastidio e feci morbide e maleodorante.Da una settimana Ho provato ad eliminare latte e latticini e il gonfiore è fastidio mi è passato. Nei primi 4 giorni mi era passato anche il fastidio al petto e fianco, ora da 2 giorni mi è ritornato sempre il fastidio al petto fianco dx nonostante continuo ad assumere prodotti senza lattosio. La mia dottoressa dice che non è il caso di fare tac o risonanza perché sono esami di secondo livello e visto che negli esami di primo livello non si evince nulla non è il caso di fare esami invasivi. Mi potrebbe consigliare come posso procedere per capire da dove arriva questo problema? Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe anche trattarsi di reflusso/esofagite scatenato dall'antibiotico. Proverei con qualche antiacido

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, La ringrazio per la risposta, in effetti ho provato ad assumere per 8 giorni montilum sciroppo in quanto avevo la lingua bianca a alito cattivo, che non so se sia anti acido, ed ho avuto benefici sia nei doloretti sia per l'alito e la lingua. Dopo qualche settimana però mi si ripresentano i fastidi al petto, lingua e alito non più. L'unica cosa che noto è un cambio del tono della voce verso sera, tipo leggermente rauca. Potrebbe trattarsi di reflusso? Potrebbe durare così a lungo? Ormai tre mesi. NB Non sento fastidio o bruciore ALLO stomaco.
Grazia ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, potrebbe essere il reflusso.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore, mi potrebbe dire a chi mi devo rivolgere per una diagnosi da reflusso? Il mio medico curante può diagnosticarmela? O devo farmi prescrivere una visita specialistica presso un gastroenterologo? Ci sono delle accortezze che io possa seguire per capire meglio? Grazie ancora.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, volevo aggiornare la mia situazione perché non riesco a venirne fuori.
Il fastidio al petto mi è passato ma da circa un mese soffro di un fastidio zona quadrante ombelicale tipo leggero bruciore, addome un po' duro. Noto feci morbide maleodoranti con tracce di verdure quando li mangio. Di notte non avverto fastidio, mentre di giorno quasi sempre tranne alcuni momenti che sembra non avere niente. Il mio medico mi a prescritto gli esami del sangue :emocromo, immunoglobuline anti glutamine reflex ma non è emerso niente. Sto provando ad eliminare verdure e lattici da 3 giorni ma niente miglioramenti. Prendo da 5 giorni lactoflorene senza risultato. Mi potrebbe consigliare qualcosa? Grazie infinite
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di più è difficile consigliare via web.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore, mi scuso se riapro questo consulto dopo tanto tempo ma non so più cosa fare, sono un ragazzo di 37 anni, pratico palestra e tennis.
Da gennaio 2019, dopo un principio di bronchite curato con andibiotico, avverto dei fastidi lato destro dell'addome che si irradia o verso il petto, zona lombare dx, zona dietro la spalla dx e anche verso l'avambraccio.
Le feci risultano molto morbide con tracce di verdure e cereali quando li consumo.
Ho fatto esami del sangue, calcoproteina fecale, rx torace, ecografia addome superiore il tutto tra aprile e giugno e non è emerso niente.
A giugno ho fatto una visita gastroenterologia con diagnosi di intestino irritabile, mi sono stati prescritti: antibiotico non assorbibile, probiotici e un farmaco per distendere la tensione intestinale.
Dopo il tutto i sintomi non mi sono passati, ora avverto del dolore muscolare tipo bruciore zona lobare dx.
Premetto che la notte o durante i miei allenamenti non sento fastidi.
A novembre sono stato da un altro gastroenterologo che non mi ha neanche visitato"era in ritardo con le visite e andava di fretta" ho raccontato i miei fastidi e mi dice che potrebbe essere un transito intestinale veloce... Mi ha prescritto delle bustine di colestiramina.

Ho rifatto ecografia addome completo a dicembre ed è risultato tutto a posto.

Dopo 10 mesi non so più cosa fare e a chi rivolgermi.
Mi potreste consigliare qualcosa?
Grazie infinite.