Presunta sindrome da Colon Irritabile

Buongiorno. Ho 21 anni e premetto che sono una persona molta ansiosa. Da circa 3 settimane avverto un dolore nella zona bassa dell'addome. Il dolore si manifesta con crampi che interessano tutto l'addome ma in particolar modo la zona destra ed in basso dell'addome (quasi vicino al fianco). Ciò ha aumentano in me l'ansia e la preoccupazione, vista la vicinanza all'appendice. ll dolore è accompagnato anche dal dolore alla schiena, sempre a destra (là dove ho una ernia del disco, che in passato mi ha causato dolori anche nella zona destra del pube). Inoltre ho spesso bruciore allo stomaco, difficoltà a digerire e scariche di diarrea. Già l'anno scorso mi è venuto un caso di colite, passato però dopo una settimana. Qualche giorno fa, visto che il dolore non passava, mi sono recato dal medico, che mi ha diagnosticato la sindrome del colon irritabile. Mi ha dato del Codex da prendere per 10 giorni due volte al giorno, prima dei pasti. Ad oggi, dopo tre giorni di cura, i dolori non sono né scomparsi né tantomeno si sono alleviati. A cosa può essere dovuto il dolore secondo voi? Devo continuare con la cura oppure dovrei recarmi nuovamente dal medico? Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
In caso di persistenza della sintomatologia, prima di concludere per una diagnosi di sindrome del colon irritabile, penso sarebbe necessario escludere possibili cause organiche misconosciute. Ciò detto, gli esami da effettuare dopo una visita clinica approfondita sarebbero a mio giudizio un esame completo delle feci ed una ecografia dell'addome superiore ed inferiore. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0