La sindrome gastro cardiaca o sindrome di roemheld può provocare la fibrillazione atriale

Dopo i pasti e durante la notte aumentano i battiti fino a 80/85. Ho avuto due casi di FA risolti con cardioversione (farmacologica flecainide e la seconda elettrica) . Due coronorografie (coronarie indenni) e visite cardiologiche varie con esami ecc tutto ok. Ultimamente gastroscopia con esito lieve ernia iatale scivolamento, reflusso ed lieve esofagite.
Il cardiologo e soprattutto il gastroenterologo dicono che la fibrillazione atriale parossistica potrebbe essere causata dallo stomaco.
Cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sindrome di roemheld può favorire certamente il disturbo cardiaco

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)