Depressione e problemi di colite

Sono almeno 3 settimane che ho il seguente problema: ho un dolore cronico in basso a destra molto più sotto dell'ombelico che non se ne vuole andare, come fosse accumulo di aria, ma pare come si sia cronicizzato. Ho avuto anche episodi di diarrea alternati a feci normali.
Il dolore però non se ne va. Inoltre mi sento stanco/stordito (ma non capisco se mentalmente o fisicamente....). Ho fatto emocromo , formula leucocitaria etc. ma non ho asterischi, anche se la sideremia è proprio al limite del valore accettabile (la ferritina invece è alta). Le ho anche ripetute (le analisi) nel giro di dieci giorni in un laborat. privato e sono risultate concordi con le precedenti. La fame pare sia rimasta, ho perso 3-4 kg ma solo perchè mi ero messo un po' a dieta di carboidrati ma ora avevo riacquistato 1 Kg. Sarà stata la dieta a scombussolarmi? BOH
Ho sofferto qualche anno fa di depressione e pertanto avendo il dubbio che sia in atto una crisi depressiva sfociata in colite.....ho ripreso l'antidepressivo paroxetina 20 mg al giorno (prima ero sceso a 10 mg) da circa 3 settimane e forse anche un po' di più (quindi avrebbe dovuto già aver fatto effetto....). Pertanto ora mi è venuto anche il dubbio che la dose magari non sia sufficiente .... ma come faccio a saperlo ? E poi la depressione mi provocava strani dolori alla testa ben riconoscibili ...ora invece la testa non mi fa male affatto...ma ho la colite a palla!!! Non so che devo fare..... Provo ad aumentare dose antidepres. di 1/2 pasticca? predo fermenti lattici? prendo carbone? mi rassegno? grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisognerebbe le metter una "mano sulla pancia" per capire. È stato visto da un medico ? Ha eseguito una colonscopia, ecografia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Se aspetto di fare ecografia e colonscopia per allora sarò già dipartito 3-4 volte visti i tempi di attesa !
Comunque il dolore è diminuito in basso a destra, ma ora ho continui borgorigmi al centro pancia sopra l'ombelico... quindi perciò ora sospetto fortemente che tutto ciò sia legato a stress/ansia......tanto più che mi sento tutta la giornata "stordito" , rincoglionito, confuso ..........ma mal di testa non ne ho avuti. Però ora mi chiedo.... visto che non c'è un metodo per "misurare" la depressione, cosa faccio , provo ad aumentare dose antidepres. di 1/2 pasticca? Continuo con 1 pasticca e basta e aspetto ancora? BOH ....
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma è difficile aiutarla via web.