odore

Buongiorno, ho fatto breath test al lattulosio dal quale e' emerso che ho la contaminazione batterica del tenue. spesso e volentieri ho perdite vaginali che odorano di feci. ho quindi ipotizzato di soffrire anche di permeabilità intestinale. ho letto che determina il passaggio dei batteri fecali dal retto alla vagina per via interna. assumendo antibiotici esempio metronidazolo l' odore vaginale di feci scompare. ma non posso prendere continuamente antibiotici. vorrei sapere come posso fare per risolvere questo problema in modo definitivo. secondo Voi prendendo bustine di macrogol e tenendo pulito il retto posso risolvere il problema?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se c'è il sospetto di una alterata permeabilità intestinale è necessario rivolgersi ad un gastroenterologo per gli accertamenti opportuni e la terapia specifica. Non serve pulire l'intestino

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
che esame bisogna fare per accertare la presenza di permeabilita' intestinale? e in caso di permeabilità qual' è la terapia più appropriata?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Accertamento: zonulina fecale . La terapia deve essere "modulata" dal gastroenterologo sulla sintomatologia ed altri parametri.
[#4]
dopo
Utente
E' una terapia farmacologica? Che tipo di farmaco? o una dieta?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Farmacologica
[#6]
dopo
Utente
E' un antibiotico? che principio attivo e'?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi, ma lei vuole la terapia ? Questo non è possibile perché deve decidere lo specialista dopo visita diretta.
[#8]
dopo
Utente
certamente mi recherò dallo specialista. parlerò con Lui del test della zonulina. vorrei solo capire quali sono le possibili cure della permeabilità intestinale dato che si sa molto poco a riguardo e nessuno ne parla.