Sintomi preoccupanti?

Buongiorno,
non ho mai avuto problemi di stomaco/intestino particolari, nonostante una leggera intolleranza al lattosio.
Non mangio
molto, preferisco alimentazione sana, senza troppi dolci o grassi, divisa in pasti e spuntini a base di frutta, verdura e yogurt greco.

Un mesetto fa ho avuto un episodio singolo di diarrea, dopo una decina di giorni, una sera, ho avuto 3/4 scariche acquose, poi più nulla.
Settimana scorsa dopo 3 giorni di alimentazione un po’ scorretta (carne alla griglia, dolci, piadina e pizzette, qualche bicchiere di vino e superalcolici, che bevo molto raramente), ho avuto un’indigestione, con pancia (basso ventre) gonfissimo e difficoltà digestive notevoli.

2 giorni dopo una fortissima candida vaginale (che non avevo da anni) risolta, e che stavo continuando a curare fino ad oggi, giorno in cui mi è arrivato il ciclo.
Oggi ho avuto altre 2 scariche piuttosto liquide e una sensazione di movimento/vuoto di stomaco.

Non mi è MAI capitato di avere queste scariche così ricorrenti e ho iniziato a preoccuparmi...
Potrebbe essere tutto riconducibile all’alimentazione o è meglio effettuare esami più approfonditi?

Finito il ciclo vorrei recarmi dal medico ovviamente, quali esami dovrei richiedere per primi?
Vale la pena effettuare anche un test sulla intolleranze?

Grazie in anticipo per l’attenzione, so di aver scritto molto.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ho l' impressione che lei dia un ' importanza esagerata all ' alimentazione. La carne alla griglia, le piadine, qualche bicchiere di vino non costituiscono un ' alimentazione scorretta. I suoi disturbi rientrano in quella situazione che per brevità chiamiamo colon irritabile, ma che può dare disturbi molto diversi da persona a persona. Sono d' accordo che lei consulti il suo medico, ma non è lei che deve chiedergli se e quali esami eventualmente fare, sarà lui a dirlo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie mille, a mente lucida ritengo abbia ragione, soprattutto sul fatto che dia un’attenzione esagerata all’alimentazione, tanto da vietarmi certi cibi per timore di stare male.
Sentirò e mi affiderò al mio medico.
Saluti
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, molte volte si esagera sui pericoli dell' alimentazione, purtroppo anche nel corso di trasmissioni televisive da parte di presunti " esperti ".