Farmaci usati in gastroenterologia

Buonasera,
soffro di attacchi di panico e ipocondria, molto migliorati con psicoterapia e farmaci.
Attualmente ho una gastroscopia negativa e una colonscopia con diverticolite del sigma con segni di lieve flogosi e una diverticolosi del colon dx.
Soffro di colon irritabile ,ma quasi mai diarrea....forse una volta al mese, i disturbi sono piu di dolori crampiformi addominali, stitichezza o piu acellerazione saltuaria ma senza diarrea. In piu ho reflusso gastroesofageo con ipocontinenza del cardias.
La terapia che seguo da anni e Daparox 20 mg ,Lansox 30 mg e due gg fa mi e stato inserito dallo psichiatra in accordo col gastroenterologo il Deniban 50mg dicendomi che oltre a un aiuto sull'ansia e depressione mi avrebbe aiutanto anche a livello dello stomaco e del colon.
Non capisco una cosa......il Deniban e' un farmaco anche antinausea e acelleratore gastrico? Io sapevo che era il Levopraid acelleratore gastrico e procinetico. Inoltre volevo sapere se il Deniban puo causare gorgogliamento o rumori intestinali.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il farmaco ha tra gli effetti collaterali: Stipsi, nausea, vomito, secchezza delle fauci, dispepsia.
Non credo che abbia effetti positivi sul tubo gastoenterico.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia