Problemi intestinali da un anno

Buonasera scrivo in questo forum come ultima speranza per capire dove indirizzarmi per risolvere i miei problemi.
Sono un ragazzo di 25 anni che lavora e studia quindi ho una vita abbastanza stressante dal 25 aprile del 2018, la mia vita è cambiata. Ormai da praticamente un anno soffro di problemi persistenti intestinali. Nell'ordine sono flatulenze eccessive tant'è che mi chiedo come sia possibile che nel mio intestino si generi tanta aria senza esplodere. Feci di forma spesso canonica ma più morbide che galleggiano dalle 3 alle 5 volte al giorno spesso non troppo abbondanti con muco e bordi non regolari, lievi dolori non facilmente localizzabile e forte depressione, mi capita almeno una volta al mese feci diarroiche in una sola scarica. Sto cercando di capire se questi problemi sono di natura organica o legati a fattori psicologici, in questi mesi ho effettuato vari controlli anche se il mio medico e il mio gastro di fiducia mi credono poco. Esami del sangue ok sangue occulto ok esame sulle feci per vedere si vi era infiammazione non ricordo il nome sinceramente vari ecografie, e una colonscopia fatta di mia spontanea volontà ma non segnata dal medico che non ha rilevato nulla ma è stata molto dolorosa perchè alla curva tra traverso e ascendete lo strumento non riusciva a passare aumentando la dose di calmante l'esame ha raggiunto e superato la valvola cecale. La colonscopia è stata fatta a seguito di un evento che mi sconvolto ovvero posto in questo periodo di feci molli ho avuto 2 giorni di scariche continue di sola diarrea acquosa una ogni 40 minuti circa della stessa identica portata ogni volta per più di 25 scariche risoltasi spontanemente, ma che ha segnato il mio equilibrio psico fisico già segnato. Dopo questo evento ero convinto di trovare nel colon un tumore o almeno una malattia infiammatoria invece non vi è stato trovato nulla non mi sono state fatte nemmeno le biopsie però ho delle foto che posso allegare. Mi sono stati dati medicinali su medicinali, fermenti ecc ho cominciato anche a fare miscugli con psicofarmaci per vedere se era un problema psicologico ma nulla i sintomi continuano la mia qualità della vita è compromessa l'unica cosa che mi da pace è dormire perchè dormendo non ho sintomi infatti la sera vado a letto prestissimo e se mi sveglio durante la notte i sintomi non gli ho cominciano dalla mattina alle 6,30 circa come se la sera l'intestino si calmasse un pochetto. Paradossalmente se sono a lavoro o fuori defeco di meno ieri per esempio sono andato una sola volta tornato a casa da lavoro, ma oggi che sono in ferie come mi capita sempre quando sono in ferie sono già alla 4 scarica di feci mollicce, paradossalmente sto peggio quando dovrei essere rilassato che quando sono stressato, cosa mi consigliate di fare può essere colon irritabile come dice il mio medico anche se dura senza tregua da un anno. Ripeto questo problema mi sta annientando sto vivendo la mia vita da spettatore.

Un grazie in anticipo a tutti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Direi intestino irritabile.
Le malattie organiche provocano diarrea anche di notte.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva