Crampi all'addome e basso ventre

Buongiorno, vi scrivo perchè ho dei sintomi e non so a cosa pensare...
Mi capita a volte di fare fatica a digerire, ma ultimamente la cosa si è accentuata con dolori allo stomaco e intestino come delle veloci scosse elettriche.
Da qualche giorno mi si è indurito tutto l'addome e anche l'ombelico, ho dolori simili a quelli delle mestruazioni, dolori alle ovaie (soprattutto il destro) e ai reni. (Utilizzo anello anticoncezionale da 4 mesi)
Un esempio è che ieri bevendo un bicchiere d'acqua ho avuto un forte dolore di poca durata simile ad una scossa nello stomaco, in seguito ho mangiato qualche lampone e ulteriore dolore simile a scossa.
Questi sintomi posso essere collegati a qualche intolleranza o altro problema?
Vi ringrazio e chiedo il vostro aiuto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi che danno più l'idea di un colon irritabile e che non altro

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!
Volevo chiederle, è normale che la pancia mi si sia completamente indurita? Come se tenessi contratti gli addominali?
In ogni caso, andrò dal mio medico di base, ma quando si soffre di colon irritabile, bisogna seguire una determinata dieta? Avviene un cambiamento alimentare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È una contrazione riflessa dei muscoli addominali e la terapia sarà fornita dal suo medico sulla base dei sintomi
[#4]
dopo
Utente
Mi scusa ma le scrivo ancora...
Utilizzo nuvaring e so che forse dovrei chiederlo nell'area ginecologia, ma non mi è possibile per le troppe richieste
Utilizzo nuvaring appunto e questo mese che io sappia non ho fatto alcun errore nell'utilizzo...
Ma leggendo su internet storie dei sintomi iniziali della gravidanza mi sto veramente preoccupando.
Perchè adesso dottore il dolore lo sento anche ai reni, e sui fianchi. È possibile che tutti i sintomi che io ho, compreso il dolore localizzato alle ovaie sia per via del colon irritabile?
Inoltre ieri sera sono riuscita ad evacuare, ma a "pallini". Episodi di diarrea non ne ho avuti in questo periodo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere sempre il colon irritabile