Dolicocolon misto a psiche

Gentili dottori

da sempre ho un rapporto contorto con l'atto evacuativo. Da ragazzino non me ne accorgevo neppure perché ero spensierato, da ragazzo riuscivo ad avere una certa regolarità perché disponevo del tempo come volevo, oggi mi trovo nei guai!

Negli ultimi anni andavo in bagno 2 volte a settimana ma a giugno 2018, improvvisamente, non sono andato in bagno per 22 giorni.

Tanta paura, tanti lassativi inefficaci e solo il Daylax, lassativo irritante alle erbe preso in dosi generose, ha risolto il problema in modo irruento. L'ho preso per 20giorni. Dal primo agosto 2018, poi, ho iniziato ad andare in bagno SPONTANEAMENTE due volte al giorno, ogni giorno, come mai accaduto in vita mia. La mia regolarità, che è stata anche immensa felicità, è durata 7 mesi, fino a febbraio. A febbraio 2019 nuovamente stitichezza. A parità di stile di vita (ineccepibile, tante fibre, acqua, attività fisica, no alcool, no fumo).

Così sono andato dal proctologo che, dopo la visita, mi ha prescritto tre esami:

- colon tac
- defecografia
- manometria

Il risultato è che ho il dolicocolon. Contemporaneamente, però, ho anche una grossa implicazione psicologica riguardo all'evacuazione. Il proctologo lo esclude ma io mi conosco e so che ho da sempre una forte inibizione mentale.

Dolicocolon e psiche, quindi, si combinano e si sommano ed io mi chiedo: come è possibile che per sei mesi io abbia goduto di una perfetta, abbondante ed entusiasmante regolarità e adesso nuovamente stipsi?

E' possibile che io debba prendere lassativi a vita?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo, come dice lei, la psiche gioca un ruolo importante e per il futuro avrà sempre tali sbalzi di irregolarità intestinale. Nei momenti di stipsi dovrà assume probiotici con inulina e mantenere una buona attività fisica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della risposta

la psiche può inibire, può condizionare, può agire sugli sfinteri e questo lo so per certo. Ma ciò che mi chiedo è: la psiche può anche, per esempio, rendere le feci dure e disidratate anche se bevo tre litri di acqua al giorno????

Questo, se è vero, è inquietante soprattutto perché ho provato a fare psicoterapia ma mi son reso conto, assieme allo specialista, professionista molto onesto, che non ne ho gran bisogno.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ci sono problemi di psiche allora resta il colon irritabile con i suoi effetti sulla regolarità intestinale che deve essere gestita dal gastroenterologo con i mezzi a disposizione: probiotici, polietilengicole, fibre, dieta, ecc.