Rettocolite ulcerosa

Salve, ho 24 anni e sono sempre stata abbastanza stitica, a volte ho degli attacchi di diarrea che non ho mai capito se causati da cibo o altro.
Questi attacchi durano solitamente un giorno con varie scariche, e possono sia venirmi ad es. 2 volte in un mese o non venirmi per mesi e mesi.
Mi sto preoccupando perchè nell'ultimo mese ho avuto inizialmente la solita scarica, poi un cambiamento delle feci che non erano più dure e a palline come al solito ma più mollicce e poi settimana scorsa un altra scarica di diarrea e ieri di nuovo con varie scariche. In quelle di ieri però ho notato del sangue e inizio a preoccuparmi che sia rettocolite ulcerosa. È il caso di farmi vedere dal medico di base o potrebbe essere colon irritabile? Quali esami dovrei svolgere nel caso?
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Potrebbe eseguire una visita proctologica, dopo consulto con il suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera Dottore,
Oggi sono andata dal medico di base e mi ha prescritto gli esami delle feci per il sangue occulto e microscopico.
Volevo chiederle ad esempio quando mangio e un oretta dopo ho l'attacco di diarrea, se potrebbe essere causato da un determinato cibo o ciò che si mangia non viene immediamente espulso con la diarrea ci vuole un po prima che causi fastidio?
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Potrebbe essere semplice colon irritabile (con sintomo gastro-colico accentuato) oppure un'intolleranza alimentare.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Diarrea

Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su diarrea

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia