La mia preoccupazione possa trattarsi di celiachia

Buongiorno dottore, mio figlio età 14 anni ha avuto circa 1 mese fa ,febbre con diarrea almeno 3 volte al giorno.
Portato in ospedale mi hanno informato.che era disidratato causa diarrea e mi hanno dato cura un antibiotico (nn ricordo nome) dopo cura 10 giorni bactrim.
La diarrea adesso nn c'è piu, nonostante cio mio figlio continua ad andare 2/3 al giorno in bagno con feci semiliquide a palline e lo vedo sceso di peso.
Abbiamo ripetuto analisi feci dove si evince ph 5 , feci semiliquide , colore nocciola,aspetto disomogeneo,biline fecali presenti in.quantità normali,albumine patologiche assenti,muco presenti ++,amido rari,acidi grassi diversi,grassi neutri.diversi,saponi assenti,residui vegetali assenti,fibre carnee assenti.
La mia preoccupazione possa trattarsi di celiachia , nn so se è dimostrabile con tali risultati ed in ogni caso mi hanno fatto eseguire anche le analisi del sangue per celiachia.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No, la celiachia non si diagnostica con le feci.
Deve fare gli anticorpi specifici e, in caso di positività, la biopsia duodenale tramite gastroscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno ho fatto analisi celiachia è uscito negativo , ferro basso ma continua a fare feci semiliquide.
Vitamina d3 22,7
Glicemia 75
Sideremia. 48
Ferritina. 113,9
Vitamina b12. 1025,0
Globuli rossi. 4.510.000
HGB. 10,5
HCT. 32,1
MCV. 71,1
Mch. 23,3
mchc. 32,8
Rdw cv. 16,5
Piastrine. 351000
Globuli bianchi. 7810
Neutrofili. 71
Linfociti. 23
Monociti. 4
Eosimofili. 2
Basofili. 0
TSH. 1,39
Transglutaminasi. Abs igc 0,6
Transglutaminasi abs iga. 0,1
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno ho fatto analisi celiachia è uscito negativo , ferro basso ma continua a fare feci semiliquide.
Vitamina d3 22,7
Glicemia 75
Sideremia. 48
Ferritina. 113,9
Vitamina b12. 1025,0
Globuli rossi. 4.510.000
HGB. 10,5
HCT. 32,1
MCV. 71,1
Mch. 23,3
mchc. 32,8
Rdw cv. 16,5
Piastrine. 351000
Globuli bianchi. 7810
Neutrofili. 71
Linfociti. 23
Monociti. 4
Eosimofili. 2
Basofili. 0
TSH. 1,39
Transglutaminasi. Abs igc 0,6
Transglutaminasi abs iga. 0,1
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Deve fare una visita gastroenterologica per escludere altre cause di malassorbimento.