Sospetta celiachia alopecia areata

Buonasera a tutti. Sono un ragazzo di 27 anni, soffro da 6 mesi di alopecia areata barba e cuoio capelluto.
Dopo varie terapie circa 2 settimane fa mi è stata fatta la proposta di effettuare l’esame per la celiachia dati i miei sintomi atipici come alopecia, e dolori addominali e perdita di peso improvvisa come sintomi tipici. Esami del sangue escludono patologie collegate alla tiroide (tutti i valori normali) ma sono stati riscontrati bassi valori di vitamina D (24) e ferritina (29). A questo punto vi chiedo, è possibile una correlazione tra celiachia e alopecia areata? Lunedì avrò gli esiti del test. Risultassi positivo ed iniziassi un’alimentazione senza glutine c’è la possibilità che questa alopecia pian piano regredisca? Mi sta rendendo la vita veramente dura. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Recenti studi sembrano dimostrare una associazione tra le due patologie (entrambi su base immunitaria).
Al momento sembrerebbe che la dieta aglutinata incida poco su una eventuale "guarigione" della alopecia.
Cordialità!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia