Celiachia e sibo

buongiorno,
mia figlia di 15 anni (peso 47 kg e altezza 160 cm) e da un anno che soffre di mal di pancia, mal di stomaco e nausea; volevo riportarvi qui di seguito i valori degli esami eseguiti per la celia e quelli dell'esame del lattulosio per avere un vs parere sia in merito alla presenza o meno della celiachia che dell'esito positivo del test del lattuolio.
Mucoprotidemia alfa glicoproteina acida (met Turbidimetria) 117 mg/dl (20-120)
anticorpi anti endomisio iga assenti
anticorpi anti transglutaminasi iga 2, 30 cu
Immunoglobuline iga 375 (tabella eta 12-16 anni 75-211)

L'esame Sibo ha dato come risulti:
D time 90 h2 ppm 7
D time 105 h2 ppm 10
D time 120 h2 ppm 11
D time 135 h2 ppm 9
D time 450 h2 ppm 11

Il mio dubbio è se con questi valori del test di lattulosio di può già parlare di sibo positivo e se i valori fuori range degli esami del sangue devono essere approfonditi per escludere completamente la celiachia.

Grazie fin da ora del riscontro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi negativi entrambi gli esami.
I tempi del test al lattulosio sono " strani" (in genere si fa un prelievo del respiro ogni 15 minuti per 4 ore) ma comunque negativo.
Cordialità!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua celere risposta. in effetti il test del lattulosio è stato fatto ogni 15 minuti per 4 ore le riporto tutti i dati:
D time 0 h2 ppm 2
D time 15 h2 ppm 2
D time 30 h2 ppm 1
D time 45 h2 ppm 1
D time 60 h2 ppm 1
D time 75 h2 ppm 3
D time 90 h2 ppm 7
D time 105 h2 ppm 10
D time 120 h2 ppm 11
D time 135 h2 ppm 9
D time 150 h2 ppm 10
D time 165 h2 ppm 6
D time 180 h2 ppm 2
D time 185 h2 ppm 2
D time 195 h2 ppm 2
D time 210 h2 ppm 4
D time 225 h2 ppm 8
D time 240 h2 ppm 1

Avevo riportato solo quelli da 10 o superiori in quanto il medico che segue mia figlia mi ha detto telefonicamente che il test è positivo perchè alcuni valori sopra o pari a 10 e quindi dobbiamo vederci per intraprendere una cura che però mi pare di capire siano antibiotici "molto forti".
Grazie e scusi l'imprecisione
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il test è positivo quando tre valori consecutivi superano di 10 il valore basale, quindi quello mostrato è negativo!