Colonscopia e biopsie

Buongiorno
Ho 47 e mi sono sottoposta a Colonscopia a causa di mal di pancia che mi accompagnano quasi quotidianamente, pancia e stomaco molto gonfi , meteorismo e sensazione di mancato completo svuotamento (per evacuare completamente devo andare più volte in bagno durante il giorno).
Ho già avuto in passato episodi di sanguinamento a causa di una fistole anorettale versante anteriore in questo periodo in fase cicatriziale. L'ileo terminale a livello prevalvolare presenta 3 puntiformi erosioni nell'ambito di mucosa atrofica non flogosata. Sono stati prelevati 3 frammenti sottoposti a biopsia.
Di seguito il risultato:
Frammenti di mucosa ileale con iperplasia del tessuto linfoide associato ed edema del corion.
Se può essere utile a marzo dello scorso anno ho eseguito anche una gastroscopia ha dato questi esiti: erosione lineare linea Z di 3 mm. Piccola ernia iatale da scivolamento. Sfintere inferiore ipotensivo. Piccolo polipo sessuale di 3 mm nella mucosa antrale iperemia e congesta e la biopsia:
Gastrite cronica di grado moderato, della mucosa di tipo antrale e fundico.
Frammento superficiale di mucosa gastrica con iperplasia ghiandolare.
Vorrei un cortese parere.
Grazie
Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colonscopia negativa e reflusso gastroesofageo. I sintomi riferiti però non sono correlati a quanto diagnosticato. Probabile qualche intolleranza alimentare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille del suo riscontro.
Un consiglio sui prossimi passi da eseguire o su altri esami da fare?
Ritiene validi i test per le intolleranze alimentari?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I test per le intolleranze non sono validi tranne il breat test per il lattosio e la valutazione dei markers per la celiachia. Da considerare inoltre l'intolleranza al glutine di tipo non celiaco
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua puntuale e precisa risposta.
Consideri che soffro di patologie autoimmuni...al momento diagnosi certe per tiroidite di hashimoto e vitiligine. In corso approfondimenti per morbo di sjogren.
Farò gli approfondimenti da lei suggeriti.
Cosa consiglia quindi per escludere eventuali altre intolleranze?