Rumori fastdiosi

Buonasera a tutti gentili dottori, Ho 26 anni e fin da piccola ho sempre avuto un udito superiore alla norma, i miei mi chiamano l'aliena perché percepisco suoni che loro sentono a stento, ultimamente mi sono trasferita in una nuova casa, il mio problema con i rumori è nettamente peggiorato. Adesso abito vicino al centro e ovviamente la confusione è maggiore, mentre prima abitavo in campagna, soltanto che ogni tipo di rumore o di suono mi infastidisce a tal punto che mi viene quasi da piangere dalla rabbia è tutta questa sorta di stress mi porta un costante mal di testa che non mi fa concentrare nelle varie attività quotidiane, io lavoro a casa per cui lo stress é costantemente nella mia vita ormai e questo si ripercuote sulle attività quotidiane mie e della mia famiglia perché divento molto irritabile e non so che cosa fare, mi infastidisce qualsiasi cosa dai bambini che giocano agli operai che lavorano, la mia famiglia quando mangia o fanno altre attività, che avevo imparato a far entrare nella mia normalità e quotidianità per cui mi ero abituata, ho sempre avuto un'intolleranza ai suoni ma mai così accentuata come in questo ultimo periodo e mi rendo perfettamente conto che il mio comportamento irritabile si sta ripercuotendo anche sulla mia famiglia. Questo mi porta sempre di più a isolarmi, sono una persona che ama la quiete Infatti non frequento neanche discoteche o locali particolarmente affollati proprio perché ogni rumore forte mi crea una sorta di malessere fisico e anche mentale, Ma ritengo che a lungo andare questo mio isolamento sociale mi porti lontano dalle persone a cui voglio bene
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
GentiLe utente,

occorrerebbe accertare se questa Sua "iper acusia"
sia di origine psichica
oppure organica.

In breve,
ci si può chiedere ad es.:
i bambini la disturbano perchè Lei ha un udito molto sensibile,
oppure perchè
ha una mente molto irritabile?

Riterrei opportuno un passaggio dallo specialista Otorino,
a cui posso girare la Sua richiesta direttamente qui sulla piattaforma se Lei lo ritiene opportuno.
Se l'aspetto organico risultasse OK,
in questo caso la Psicologia potrebbe aiutarLa.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile dottoressa, grazie per la sua rapida e utile risposta, chiederò al mio medico curante una visita dall'otorino, per capire se sia o meno un problema fisico o psicologico, qualora non fosse una questione fisica, ma come detto da lei psicologica, una terapia psicologica come potrebbe aiutarmi? Come sarebbe strutturata suddetta terapia??? Grazie ancora per la sua risposta.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Non mettiamo il carro davanti ai buoi, come dice la saggezza popolare.
Dopo aver effettuato la visita medico-specialistica,
se tutto risulta a posto,
continui ricontattandoci su questo post e Le risponderemo alla domanda che Lei pone ora.

Noi ci siamo.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti