Bambini plusdotati

A 3 anni ho portato mio figlio dalla logopedista perché non parlava bene. Avendo avuto problemi alla nascita, avevamo paura che avrebbe potuto avere delle conseguenze. Il logopedista ci ha rassicurati, dicendo che e un suo modo di parlare, e che comunque aveva un QI di 110. Iniziato l'asilo dopo 2 settimane parlava benissimo, ma spesso stava per conto suo, si annoiava, aveva bisogno di stimoli di continuo. Non gioca con i giocattoli, non gioca con le macchine, fa i puzzle da quando aveva 2 anni, e arrivato a puzzle di 250 pezzi, adora le enciclopedie, i libri, il pongo, ha iniziato a scrivere i numeri, conosce parole e nr in inglese, capisce benissimo il romeno, (madre romena), fa tantissime domande e non accetta le risposte vaghe. Direi che quasi non fa quella che fanno i bambini di età sua. E pure molto sensibile, se una cosa non gli riesce subito perde pazienza, e si stufa di fare sempre le stesse cose
Pensavo che un anno di asilo l'ho avrebbero cambiato, ma e non e cambiato niente, anzi. Non so cosa fare, come comportarmi, mi dicono tutti che fa troppo per la sua età. Ma io non l'ho sto sforzando. Non so se e normale o mi devo preoccupare. E normale che non gioca con i giocattoli? Che ha bisogno di continui stimoli? Che si annoia?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile signora,

da come descrive la situazione non mi pare ci siano stranezze che potrebbero far pensare a patologie.
Il pediatra che ha modo di visitare il bimbo di che parere è?
Lei è preoccupata per i comportamenti di Suo figlio?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Il pediatra ha detto che e molto intelligente e non tutti i bambini sono uguali. Lui e un bambino che ha bisogno di stimoli nuovi sempre. Siamo arrivati al punto che l'ho stano annoiando pure i cartoni, quindi guarda i documentari, usa il pc, il telefono il tablet, scarica giochi, cerca i video. Io non sono d'accordo con la tecnologia ai bambini, ma non so piu come fare per farlo giocare con qualcosa, non ha un gioco preferito. Non vorrei che se continua cosi finira per stare da solo al asilo e a scuola. Visto che e vacanza volevo sapere se c'è qualcosa che potrei fare per stimularlo, per farli fare le cose che vedo che fanno gli altri bambini di 4 anni
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
"Non vorrei che se continua cosi finira per stare da solo al asilo e a scuola."

Per questa ragione Lei deve aiutarlo a stare con gli altri bambini, che è una abilità che si apprende crescendo.

"Siamo arrivati al punto che l'ho stano annoiando pure i cartoni"
Posso chiedere da che cosa deduce tutto ciò?
[#4]
dopo
Utente
Mi dece lui, mamma mi sto annoiando guardare i cartoni, i giocattoli mi annoiano, facciamo i puzzle, facciamo i "compiti", "sarebbero i libri per 5 anni, i labirinti, scrive il nome, i numero,"leggiamo i libri della biblioteca," va almeno una volta a settimana", guardiamo i documentari.... Piu o meno sono queste le cose che fa.
Non mi preoccupo dal punto di vista del intelligenza, perché e fortissimo. Per non parlare della memoria, ci mette un attimo per memorizzare le cose
Però, quando sta insieme agli amici che magari giocano con i giocattoli, dopo massimo 20 min, chiede se possono giocare con qualche altra cosa perché lui si annoia. Al parco giochi lo stesso,al asilo pure, piu che giocare osserva gli altri, se fano dei giochi pericolosi gli riprende, se si allontanano, gli riprende se la maestra dice che si deve fare una cosa, mentre fa quella cosa guarda gli altri e se sono distratti gli riprendi. E un continuo, sembra che il suo cervello "non si fermi mai". Ha bisogno di continui stimoli
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Dal momento che il bimbo è avanti, lo si può far ragionare su aspetti scoraggianti, come ad esempio il fatto che lui riprenda altri bimbi, quando non è il suo ruolo, ma incoraggiandolo a stare con gli altri. Se si annoia a giocare con gli altri, non c'è un solo ruolo nel gioco, ma ne può sperimentare altri, sempre giocando con gli altri bimbi, soprattutto se ciò accade abitualmente. In altre parole, il bambino non dovrebbe staccarsi dal gruppo nel momento in cui l'entusiasmo viene meno, proprio perchè sono coinvolti anche gli altri bimbi.
Questo, però, è imparabile.

Cordiali saluti,