Sangue dal naso

Buongiorno, vorrei chiedere in informazione.
In questo periodo mi sto preparando per l’esame di maturità, svolgendo per tre giorni consecutivi le prove scritte.
Proprio in questo periodo sto accusando dolori alle gambe e alle braccia, crampi allo stomaco e perdita di sangue dal naso con mal di testa.
Vorrei sapere se questi sintomi possano essere riconducibili all’ansia e lo stress che sto provando in questi giorni.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

alcuni sintomi potrebbero essere riconducibili ad uno stato ansioso (perdere il sangue dal naso no!), ma in ogni caso il primo step è la visita MEDICA per escludere eventuali problemi fisici.

In bocca al lupo per la maturità!

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

è possibile che attraverso il corpo
la psiche si lamenti del sovraccarico emotivo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html .

Ma prima di propendere per questa ipotesi
occorre escludere cause organiche, dipendenti cioè unicamente da patologie unicamente del corpo.
E dunque una visita presso il Suo medico di base è preliminare, per escludere patologie solamente organiche (ad es. il caldo di questo periodo -> epistassi).

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Grazie, per la risposta puntuale.
Andrò dal medico se questi sintomi si manifesteranno ancora dopo la fine di questo periodo stressante.

Grazie mille. Cordiali saluti
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
E se fosse andarci a breve, senza attendere ulteriomente?

Dott. Brunialti
[#5]
dopo
Utente
Sì, andrò lunedì perché stamattina mi sono alzata stanca e spossata come se non avessi riposato.
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Nel frattempo Le auguro un buon weekend.

Dott. Brunialti
[#7]
dopo
Utente
Grazie. Anche a lei.