Ansia, paura della gravidanza e della sfera sessuale.

Buongiorno, vi riscontato nuovamente.
In sintesi da quasi due mesi vivo nel continuo terrore di essere incinta (in seguito a un rapporto neanche forse considerabile a rischio, in seguito ho eseguito numerosi test, l'ultimo un esame del sangue con esito negativo, un mese e mezzo dopo l'ultimo rapporto, e che quindi avrebbe dovuto tranquillizzarmi).
Quello che non so spiegarmi è perché questo continuo sconforto permane, perchè io non riesco a "tornare a vivere normalmente".
Recentemente ho, passatemi il termine, provato a masturbarmi per vedere come avrei reagito psicologicamente a un evento simile, considerato che con questa cosa in passato non ho mai avuto problemi di alcun tipo.
Quello che è accaduto è che provassi un forte senso di disagio, di colpa perchè mi sentivo come se avessi fatto qualcosa che andava ad aggravare la mia situazione.
Chiaramente riesco a razionalizzare che in questo modo non vado assolutamente incontro ad una gravidanza, quindi perchè ancora sento il peso di quella paura?
Ho sinceramente paura che le cosi non tornino come prima, e anche le emozioni legate a questa "prova" mi fanno sentire ancora più pazza.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
il problema non è nelle azioni che fa o che ha fatto ma nella loro elaborazione che , essendo disfunzionale,porta a dinamiche ossessive come queste.
un consulto psicologico dal vivo sarebbe utile

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks