Fobia o ossessione?

Salve dottori, volevo esporvi un mio problema che si è presentato da più di un anno: la fobia delle droghe.
Mi spiego meglio.. ho una paura di sentirmi male se le persone davanti a me fanno uso di droghe tipo cocaina o simili.
Alcuni di questi problemi sono che per esempio non riesco più a chiedere una sigaretta a nessuno perché ho paura che magari quella persona fa uso di droghe e magari la sigaretta che mi offre è "sporca" di quella roba.. oppure per esempio quando il mio ragazzo mi chiede di andare a casa dei suoi amici (loro qualche volta fanno uso di droghe) mi vengono gli attacchi di panico perché penso che anche se non lo fanno li per li, magari nei giorni o nelle ore precedenti lhanno fatto e quindi ho paura di fare qualsiasi cosa dentro quella casa, come bere un bicchiere d'acqua o mangiare con loro..
Oppure quando vedo una persona "sospetta" non gli passo vicino o se devo per forza trattengo il respiro...
Ho paura che se fanno uso di sostanze davanti a me, anche se io non lo faccio automaticamente mi drogo anche io (magari respirando oppure toccando le superfici dove si sono drogati)
Sta diventando insostenibile questa storia, non faccio più niente di nuovo.. sempre le stesse cose, frequento sempre gli stessi posti..
Questa sera dovrei andare a cena a casa degli amici del mio ragazzo, ma ho paura.. penso "e se con il piatto che mi danno hanno fatto qualcosa? Le posate saranno pulite? Potrò respirare bene senza aver paura di inalare qualche sostanza stupefacente? (Cocaina/cannabis)
Vedo droga dappertutto anche quando non c'è
Non riesco più a vivere serenamente..
Non sono sicura di andarci questa sera.. voi cosa mi dite? Combattere le mie paure? Non aver paura di queste cose stupide?
Lo so dottori che sono assurdi questi pensieri, sono stupidi.. ma scattano nel mio cervello appena devo fare qualcosa di diverso
Non ce la faccio più
Voglio solo godermi i miei 19 anni senza aver paura di frequentare gente diversa o magari andare a ballare senza aver paura di respirare o cose simili...
Grazie dottori per l'attenzione e scusate il disturbo
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
sembrerebbe una dinamica ossessiva
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html
potrebbe essere utile un aiuto professionale

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Grazie dottore per la risposta, quindi dovrei sapere come funziona un'ossessione per eliminare il circolo vizioso?
Questa sera cosa dovrei fare? Andare lì o rimanere a casa?
Vorrei sapere secondo lei qual è la scelta migliore per cominciare ad affrontare questa cosa.
Grazie mille veramente per la sua risposta
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
innanzitutto evitare di evitare