Gonfiore addominale cronico

Salve,

sono una donna di 33 anni e da circa 10 soffro di gonfiore addominale. Il disturbo di presenta tutti i giorni, tutto il giorno, anche la mattina a digiuno.
Nel corso degli anni ho fatto prick test per intolleranze alimentari, test al lattulosio per escludere la SIBO, test di intolleranza al lattosio.. tutti negativi. Per quanto riguarda il glutine ho provato varie volte ad escluderlo dalla dieta per circa una settimana, ma non ho mai notato miglioramenti.
Le uniche anomalie delle analisi del sangue (risalenti ormai a diversi anni fa) erano le IGE totali a 167 (valori di riferimento 0-100) e gli anticorpi antigliadina IgG a 14,3 (valori di riferimento <12).

Non ho dolori, ma il gonfiore costituisce un costante fastidio di cui vorrei liberarmi. Ha senso fare ulteriori indagini o mi conviene rassegnarmi al fatto che di tratti di un problema di "costituzione", impossibile da curare?

Recentemente ho fatto una forte cura di antibiotici a largo spettro per un problema diverso (dermatologico/infettivo) e speravo che ripristinasse un po' anche la flora batterica intestinale, ma niente.

Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le cause del meteorismo addominale sono diverse, come leggerà nel mio articolo, ma bisogna che vengano correttamente individuate dal gastroenterologo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)