6 anni abbiamo fatto fare gli esami per la celiachia

Buonasera, a mia figlia di 6 anni abbiamo fatto fare gli esami per la celiachia. Non ha problemi specifici ma ogni tanto ha una tosse continua e una volta ha lamentato mal di pancia forte. Insomma su consiglio del pediatra abbiamo fatto gli esami ed è uscito fuori il seguente valore:
antitransglutaminasi a 2500 su 17valore di riferimento
Anti endomisio 1/320 su <1/10 valore di riferimento.

La mie mie domande sono queste; Ammesso che sia celliaca ( i valori sono altissimi), perché mangiando normalmente tutto non ha sintomi (a parte la tosse che dicevo che può essere data da altro)?
Assumendo una dieta apposita senza glutine, potrà ogni tanto mangiare una pizza oppure un dolce (penso ad una festa o altro)?
Grazie a tutti per la risposta
Padre in ansia
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come celiaca deve assolutamente eliminare il glutine per sempre.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, vorrei sapere i valori sopradescritti sono pericolosi? E come mai mia figlia non ha dato mai segni particolari di intolleranza al glutine?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non esiste un livello di gravità e la celiachia a volte può dare pochi sintomi.