Pancolite backwash ilietis

Salve,
Soffro di pancolite ulcerosa e back wash ilietis.
Da qualche mese ho delle difficoltà ad evacuare.
Mi spiego. Con regolarità e anche più volte al giorno evacuavo tranquillamente.
Da un po' invece ho continuamente la sensazione di pienezza rettale e non riesco a "terminare".
Circa 20 giorni fa ho dovuto fare un clistere e chiamare una infermiera affinché mi aiutasse a togliere un fecaloma. Dopo di che ho preso delle pasticche di "sollievo" Dell aboca.
TUTTO rientrato nella norma, fino a che di nuovo ho la sensazione di non riuscire ad evacuare completamente. Ciò mi causa disagio ed anche dolori.
Prendo tisane, mangio piuttosto vengano e senza lattosio. Bevo molto, pratico attività fisica.
In questi particolari momenti non so a cosa sia dovuto e come comportarmi. Purtroppo il controllo ce l'ho a settembre. Nel frattempo cosa fare? Quando mi capitano questi episodi, come comportarmi? Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere un problema infiammatorio a carico del retto.
Di più, a distanza e senza visita, non si può dire.
Faccia un dosaggio della calprotectina fecale.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Intanto ringrazio per la celere risposta.
Dagli ultimi esami fatti, risulta tutto nella norma.
Ma può essere dovuto al cambio stagione? Vedo anche che ciò mi capita in corrispondenza dell'arrivo del ciclo mestruale. Può essere dettato da questi fattori?
La mesalazina in questi casi deve essere sospesa o raddoppiata? Prendo mesavancol. Chiedo scusa per le troppe domande
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può essere anche il ciclo.
La terapia deve essere mantenuta come è stata prescritta.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!