Esclusione mici?

Salve,da un anno soffro di disturbi intestinali quali alterazioni alvo,fastidi vari,meteorismo..il tutto in seguito ad un quadro infettivo.
In primis è stata individuata un’intolleranza al lattosio abbastanza forte, eliminato totalmente il lattosio dalla dieta i sintomi non si sono allievati e di conseguenza mi è stata fatta una colonscopia con esito:ptosi del traverso e lieve flogosi cronica,priva di specificità morfologica.
Dato che nel tempo i sintomi sono peggiorati in termini di frequenza ed intensità esiste la possibilità di aver sviluppato una patologia più seria ( come ad esempio MICI) nonostante più o meno un anno fa la colonscopia non ne abbia dato traccia?
Inoltre rifarò gli esami della celiachia che hanno dato inizialmente esito negativo e per la tiroide,avreste gentilmente qualche altra ipotesi da prendere in considerazione?
Mi ritrovo da un anno senza diagnosi con fastidi giornalieri che stanno minando seriamente la qualità della mia vita.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già risposto 2 settimane fa ad analogo quesito.
Le ho anche fatto l'ipotesi della SIBO.
Saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Salve dottore,ricordo la sua risposta solo che da allora i sintomi sono peggiorati notevolmente e sono finito anche in pronto soccorso ieri dopo essermi svegliato da un pisolino pomeridiano con un forte fastidio/dolore all’addome,tale fastidio è riapparso anche oggi dopo pranzo.
La mia sensazione è quella di avere la pancia dura come la pietra e presumibilmente piena di gas, a cosa potrebbero essere imputati tali sintomi?
La ringrazio per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le risposi già.
Prima cosa escluda la SIBO.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Insisterò con il medico di verificare la presenza di tale patologia,lei che test consiglia?
Mi ricordo che in prima battuta fu esclusa dal mio ex-gastroenterologo dato che non presentavo diarrea frequente ma stipsi e feci malformate,spesso accompagnate da muco. Lei non ritiene questo motivo di esclusione?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei visitarla.
In alternativa intestino irritabile.