Infiammazione intestinale

Buon pomeriggio,
ho effettuato il test Calprotectina fecale, risultato positivo perché la concentrazione era superiore a 60mg/g, a cuasa di gonfiore addominale accompagnato da crampi e episodi di feci liquide.
Il mio gastroenterologo mi ha consigliato di effettuare il Breath test per l'intolleranza al lattosio. Ad una prima misurazione il valore era di 43ppm, dopo l'assunzione del lattosio il valore è calato ( 36 - 37 - 27 - 19 - 20 - 20 - 6 - 14).
Quindi quale potrebbe essere la causa dei miei sintomi? Quali test mi consigliate?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe valutare qualche altra intolleranza alimentare (glutine, alimenti FODMAP). Ecco un articolo di utilità:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)