Infiammazione a carico della mucosa ileale

Salve gent. mi dottori, scrivo per conto di mia madre, 60 anni. Ha effettuato una colposcopia con biopsia - ileo terminale. A carico della mucosa ileale sono presenti ulcere serpiginose ad aspetto acciottolato. DIAGNOSI: Frustoli (2) di mucosa del tenue intestino con modesta infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare e granulocitaria eosinofila e edema della lamina propria e frustolo di mucosa del tenue intestino con discreta infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare e granulocitaria eosinofila, atrofia dei villi, iperplasia delle cripte e materiale fibrino-leucocitario..
Vorrei cortesemente sapere di che tipo di infiammazione si tratta (se così si può definire) e come generalmente si potrebbe curare.
Mia mamma come sintomi ha riportato solo coliche sporadiche accompagnate talvolta da vomito. Nel ringraziarvi per la cortese attenzione e attendendo una gentile risposta, porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe cortesemente riportare anche la descrizione della colonscopia per meglio comprendere.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, ho pensato che l'istologico fosse più preciso per una maggiore comprensione. Comunque le riporto come richiesto la descrizione dell'esame Colonscopia: Introduzione agevole dello strumento Harefield Cleansing Scale Grade A. tempo di retrazione 9 min. Si procede sino al cieco con intubazione dell'ileo terminale. A carico della mucosa ileale sono presenti ulcere serpiginose ed aspetto ad acciottolato. Si eseguono biopsie multiple. Null'altro da rilevare.
CONCLUSIONI Sospetto di m. Crohn ileale (in attesa di definizione istologia).
Attendo una cortese risposta. Grazie. Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
C'è un sospetto di Crohn ma l'istologia non è significativa per la diagnosi. Qui lo specialista deve decidere la terapia sulla base della sintomatologica