Il sintomo predominante un marcato meteorismo doloroso

Buonasera soffro da anni di colon irritabile diagnosticato dopo esami e analisi di ogni genere dallo specialista il sintomo predominante è un marcato meteorismo doloroso con conseguenti feci mai firmate, ho provato qualsiasi rimedio farmacologico esistente sono passata alla fodmap rigorosa, filo meglio ma tutto sommato uguale. Allora mi sono fermata a pensare e una costante della mia alimentazione é il caffè. Non sarà per caso quest'ultimo ad irritarmi? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Normalmente il caffè, se assunto in quantità normali, Non influisce sull'intestino irritabile.
Ciò non toglie che lei potrebbe avere una particolare sensibilità ad una delle numerose sostanze chimiche contenute nella bevanda.
Provi a non assumerlo per qualche settimana.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore, l'indicazione per qualche settimana é dovuta al fatto che ora l'intestino sia irritato e si deve "sfismmare', o ad altro? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Per avere un periodo statisticamente sufficiente.
Se sospende per 2 giorni e sta bene potrebbe essere solo un caso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore, ma questo avviene perché l:intestino rimane infiammato dalla sostanza per un certo periodo?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
L'infiammazione non c'entra.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore ma non riesco a capire il meccanismo per il quale ci vuole tempo grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Il meccanismo è solo statistico.
Se lei sospende per un giorno e sta bene le si pongono davanti due possibilità:

1) sta bene perchè il caffe le da realmente fastidio.

2) sta bene perchè quel giorno, per puro caso, sarebbe stata bene anche assumendo caffe

Quale sceglie????

Se lo elimina per 15 giorni e sta bene tutti i 15 giorni il caffe è sicuramente il colpevole!
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente