Colon irritabile, fitte, defecazione, ansia

Salve,
vorrei avere delle delucidazioni e qualche idea sul problema che mi affligge ormai da 8 mesi.
Ci sono mattine in cui, dopo aver fatto colazione, evacuo senza problemi. Fin qui tutto bene, tranne per il fatto che o subito dopo o nel mentre inizio ad avere di nuovo bisogno di evacuare e nel farlo ho uno strano sentore di disagio e successive fitte all'intestino. Nonostante ciò, durante la giornata continuo ad averle con l'aggiunta di uno stimolo di dover andare di nuovo al bagno, che a volte si rivela veritiero e a volte passa dopo qualche ora e non ho più problemi.
Premetto che ho una dieta varia, ricca di fibre e mangio porzione di verdura la sera a cena e a volte un frutto o due durante la giornata. Assumo solo pasta integrale, pane integrale e biscotti integrali.
Non penso sia un'intolleranza, poiché le cose che mangio sono sempre le stesse e ho provato pure a togliere certi alimenti dalla dieta. Senza successo.
Ho iniziato ad assumere entero germina, ma nessun miglioramento. Quindi da un mese assumo gli integratori per l'intestino o colon irritabile ed ho passato settimane intere senza problemi e sicura di aver capito il problema. Il punto è che da l'altro ieri si è ripresentato tutto.
Ormai non so più che fare o pensare, visto che non richiedo al medico di famiglia per problemi legati al suo metodo di lavoro (che non starò a spiegare). Non ho fatto esami, a parte quelli del sangue, che erano ottimi.
Ho pure optato per una connessione con eventuali ansie, visto che la cosa sembra succedere maggiormente quando devo uscire (scuola, casa di altri ecc...) che quando sono a casa mia. Solo che non mi era mai successa una cosa del genere, anche perché non ho motivi di provare ansia. È la prima volta che ho questo problema, potrebbero esserci soluzioni?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Complimenti per la descrizione precisa della situazione. Sembra proprio che si tratti di un colon irritabile. Non farei altri esami. Giustamente, ha una alimentazione ricca di fibre , verdura e frutta. Ottima cosa, ma talvolta si forma un eccesso di aria nel colon. Continui con qualche ciclo mensile con un probiotico e provi uno di quei prodotti contro il meteorismo a base di simeticone.