Stomaco e mancanza d'aria

Buonasera. Ho 27 anni e sono circa 5 giorni che avverto un senso di pesantezza alla bocca dello stomaco,che non è dolore ma fastidio, non ho molto appetito, e sento come se a volte non ho abbastanza aria. Sono stata in p.s dove mi è stato effettuato un elettrocardiogramma, tutto nella norma, analisi perfette. Ho attraversato settimane molto stressanti, non so se possa dipendere da quello.
Ora sono in attesa di una gastroscopia, ma la paura di scoprire qualcosa di brutto è tanta.
Sono stata dal mio medico il quale mi ha detto che si tratti di ansia e mi è stato prescritto il lexotan.
Volevo sapere se poteva esserci correlazione tra stati di ansia e pesantezza di stomaco, poco appetito e gonfiore di pancia, come se ci fosse aria in eccesso.
Grazie mille. Attendo una vostra risposta!!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha ragione il suo medico. Si tratta di una somatizzazione d'ansia. Non pensi ad altro e non serve la gastroscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
La ringrazio per il suo parere medico. Effettivamente è bastato un po di riposo e scacciare pensieri "neri". Anche le gocce di lexotan mi hanno aiutato che già sto interrompendo. Ma ho tratto beneficio anche dal mylicon gas dal momento che mi sentivo gonfia. Purtroppo ansia e stress giocano brutti scherzi.
Grazie ancora!
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Dottor cosentino buonasera, mi scusi se dopo un po di tempo la disturbo ancora. Volevo dirle che la gastroscopia è andata bene, tutto negativo, ora devo ritirare l'esame istologico per la ricerca del hp, ma tutto nella norma, solo eccessiva salivazione.
Sono un paio di giorni che mi sento molto gonfia, e mi è preso un dolore nella zona lombare, mi sento tirare anche la gamba.
Giorni passati ho avuto diarrea, subito passata con integratori, e sono un po di giorni che ho stitichezza.
Crede che il dolore sia correlato con il colon o è di natura ortopedica?
Sono in attesa di fare una visita gastroenterologica, nel frattempo chiedo a lei un parere. Grazie mille!
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive sembra un dolore muscolare
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Dottor Cosentino buonasera.
Ho ritirato le analisi che il mio dottore mi ha prescritta in vista della visita gastroenterologica.
Ho solamente due valori leggermente sballati
FOSFATASI ALCALINA 37 U/L 40 150
COLESTEROLO LDL 122 mg/dl 0 100
Per il resto tutto nella norma.
Mi stavo informando riguardo la fosfatasi alcalina, è il caso di andare a fondo o può rientrare in un valore normale essendo leggermente basso?
Questi giorni ho la sciatalgia, potrebbe dipendere anche da quello? Grazie mille!
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una valore normale anche se lievemente più basso rispetto il range, non indagherei