Reflusso, esofagine,gastrite

Salve, Sono un ragazzo di 25 anni di Napoli (così nel caso uno dei dottori fosse della campania sarei felice di farmi visitare) un anno fa ho avuto un malore, consisteva in continua salivazione, un blocco alla bocca dello stomaco (come un eruttazione che non riesce ad uscire). E' stato bruttissimo e sono corso dal mio medico curante, mi dice che è reflusso e mi da l'omeprazolo e cambiamenti di stili di vita che a dista di un anno ho fatto miei (letto rialzato, cibi grassi, fritti,caffe,alcol,fumo TUTTO VIA) il bruciore al petto non passa. faccio 1 mese di pantoprazolo 40 e non passa. Vado da un gastroenterologo che mi dice di far passare 1 mese di sopravvivenza con gaviscon e poi andare a fare il test per Helicobater, risulto positivo e faccio una cura finita 3 settimane fa. La prima settimana sembra tutto ok, la seconda settimana inizio a percepire qualche bruciore, settimana scorsa i bruciori sono stati più frequenti nonostante io stia mangiando comunque come un ammalato (tutto bollito, riso, verdura). Ho fatto un ecografia all'addome e tutto ok, tranne che mi dicono che ho il colon irritato. Radiografia con bario: Esofago regolare per decorso e calibro con transito conservato. Regolare rilievo mucoso esofageo, Non segni di ernia iatale. Reflusso Spontaneo, stomaco in sede. Peristalsi con vuotamento in tempo fisiologico. Regolare il rilievo plicare gastrico.
In più da una settimana ho la sensazione di cibo in gola. Un po' di muco, e quando provo a cacciare questo cibo esce muco con piccoli pezzettini di cibo. Ma il "nodo alla gola" rimane. Ieri Dopo aver cacciato il muco ho visto una macchiolina rossa. Per il momento Prendo solo un Multivitaminico (perché con la cura di antibiotico per HP ho perso parecchi kg, e non riesco a digerire bene la frutta) , degli enzimi digestivi per aiutare un po' a digerire tutto meglio, e dei probiotici sempre per l'intestino irritato. Ogni tanto prendo il Kuzu (dicono aiuti l'acidità)
In più sto cercando di bere molto, ma è come se l'acqua mi desse fastidio, bevendo aumentano i miei bruciori, infatti bevo sempre lontanissimo dai pasti, ma se bevo troppo è come se non riuscissi a digerirla.

Le domande erano due: Cosa vuol dire reflusso spontaneo? Cosa posso fare per la mia situazione non riesco a capire nulla.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il radiologo parla di reflusso spontaneo quando vede il bario ingerito andare avanti e indietro tra stomaco ed esofago, senza comprimere l ' addome. In realtà credo che lei abbia soprattutto problemi di digestione ( dispepsia ) , indipendenti dall ' helicobacter, che si possono risolvere con i prodotti cosiddetti procinetico. A Napoli e dintorni esistono almeno due tra i più esperti gastroenterologi italiani. Uno è il dott. Livio Cipolletta , primario al Cardarelli. L ' altra è la dottoressa Bianco all ' Ospedale di Torre del Greco. Li conosco da una vita e conosco la loro grande professionalità. Se ci va, me li saluti.

Prof. alberto tittobello