Calcolo alla colecisti e nausea

Buongiorno dottori,
Scrivo per un problema che persiste da circa 3 mesi.
Mi sveglio al mattino con nausea ed eruttazioni che proseguono per tutto il giorno e si protraggono per 4-5 giorni e poi piano piano la nausea scompare ma le eruttazioni rimangono. Dopo circa una settimana in cui credo di star meglio la nausea ritorna sempre accompagnata da eruttazioni.

Mi sono rivolta al mio medico di base che mi ha prescritto omeprazolo 20 al mattino e levopraid gocce (10 gocce) prima dei pasti per attenuare la nausea. Ad oggi non ho avuto molto beneficio.. La nausea se ne va per un paio di giorni per poi ritornare.

Ho eseguito circa 2 mesi fa una gastroscopia dove non è stato rilevato nulla se non mucosa lievemente marezzata , niente helicobacter pylori, ho eseguito anche analisi delle feci per ricerca parassiti ed era tutto normale..

Anche le analisi del sangue sono risultate apposto, solo una lieve anemia che sapevo già di avere.

Premetto che ho un calcolo alla colecisti di circa 8 mm (ultima ecografia eseguita un mese fa dove non evidenziava nulla di strano fegato nella norma così come pancreas e colcisti distesa, solo questo piccolo calcolo) e da 20 giorni alla sera prendo deursil 300 per scioglierlo.

Ora chiedo come mai nonostante gli esami eseguiti non abbiamo rilevato nulla di strano io continuo ad avere questa nausea che non mi consente di mangiare molto?

Ho già perso 4 kg in questi mesi a causa di questo problema.. Vorrei poter risolvere.

Aggiungo anche che dal mese scorso ho un "fastidio" al lato destro dell'addome, proprio sotto l ultima costola, che va e viene e in alcune posizione lo sento di più (stando seduta mi sembra di avere una palla) può essere il calcolo che causa problemi?

Grazie per l attenzione e spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, la nausea e i disturbi digestivi possono essere causati da un alterato funzionamento della colecisti con eventuali reflussi biliari . Le consiglio di aumentare il Deursil (300 a prznzo e 300 s cena) sospendere il Pantorc e assumere Riopan gel una bustina un’o Dopo i tre pasti. Cordiali saluti.

Dott. Roberto Mangiarotti