Reflusso, nausea, malessere generale

Buonasera, è la prima volta che chiedo un consulto online, mi scuso preventivamente se dovessi risultare poco preciso.

Un mese e mezzo fa ho iniziato ad avere improvvisamente problemi di stomaco (diarrea, nausea, conati di vomito, perdita di appetito che si sono andati ad aggiungere ad un dolore al petto di cui soffro da tempo e che mi è stato detto essere associato al reflusso gastroesofageo) che ho provato a curare con enterogermina e diosmectal, associati ad una dieta più leggera. Dopo una settimana senza avere alcun tipo di sollievo mi sono recato dal medico che mi ha cambiato cura (yovis, pariet e gaviscon, quest'ultimo per il reflusso) e prescritto delle analisi dalle quali risulta la presenza di rare cisti di Giardia nelle feci che ho curato aggiungendo alla cura, dietro prescrizione medica, con il Flagyl. Dopo circa un mese, dopo aver seguito alla lettera la cura, continuo ad avere gli stessi problemi, anzi oserei dire che la situazione è peggiorata: la sera oltre ai sintomi già descritti, inizio ad avere giramenti di testa,forte senso di debolezza e malessere generale, psichico e fisico. Aggiungo infine che durante questo periodo mi sono recato al pronto soccorso perchè sospettavo che il dolore al petto potesse dipendere da problemi cardiaci, ma dall'ecg e dalle altre analisi è risultato tutto negativo. Nell'ultima settimana ho cambiato ancora cura, dietro consiglio del gastrenterologo, sto prendendo pariet, questran, perido forte natural e gaviscon. La cura che mi ha dato il dottore mi sta dando un lieve giovamento per quanto riguarda il dolore al petto, mentre sugli altri fronti tutto resta invariato.

Le mie.domande sono: c'è qualcosa che sia compatibile con I miei sintomi? Potrebbero semplicemente essere il reflusso e la giardiasi curati male? La terapia che sto seguendo può aiutarmi o dovrei cambiarla?Infine, come mi dicono molti miei amici e familiari, potrebbe essere una condizione dettata dall'ansia e dallo stress, e se sì, come si cura una cosa del genere..?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta, sono davvero disperato, non ce la faccio più..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia va bene e molti dei suoi sintomi sono accentuati dall'ansia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, nel ringraziarla per la risposta vorrei segnalarle alcuni altri dati. Ho effettuato delle ulteriori analisi da cui risulta la presenza di sangue occulto nelle feci, calprotectina fecale >200, dall'esame parassitologico risulta la presenza di "numerose spore fungine" (dal secondo campione, mentre il primo risultava negativo).

Non so se possano essere dati rilevanti, mi conferma che la terapia è corretta? E mi sa dire indicativamente cosa potrebbe essere? Come già accennavo sono seriamente preoccupato, continuo a stare male, soprattutto sul fronte delle eccessive evaquazioni, delle feci non compatte e dei dolori addominali costanti.