Amoxicillina e gastrite

Buongiorno,
ho alcuni dei sintomi della gastrite: digestione difficile ( soprattutto di liquidi e sostanze grasse), a volte gonfiore e reflusso acido, non ho mai approfondito. Settimana scorsa ho messo un impianto dentale, sono in copertura con antibiotica con amoxicillina, 2 grammi al giorno da circa 5 giorni per l'intervento odontoiatrico. Ho notato una marcata riduzione dei sintomi a seguito della cura. E' verosimile quindi ipotizzare l'infezione da helicobacter pylori casualmente ridotta a seguito della terapia antibiotica?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, la cura potrebbe avere influito sull'helicobacter ma anche su una eventuale disbiosi intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)