Ernia iatale e difficoltà a respirare

Buongiorno,
Sono una ragazza di 27 anni, e 4 anni fa mi è stata diagnosticata un'ernia iatale da scivolamento di grosse dimensioni (4-5cm) tramite gastroscopia.
In questo periodo, fatto di alto e bassi, al bisogno prendevo lansoprazolo da 30mg, plasil e gaviscon ad ance dopo i pasti.
Da 2 mesi a questa parte il disturbo è peggiorato: le medicine sembrano non fare effetto (premetto che le ho prese un po' sporadicamente, non ogni giorno), ma, oltre al senso di gonfiore, al dolore allo stomaco, alla difficoltà a digerire, ed alle eruttazioni, mi si è aggiunta anche una grande difficoltà a respirare, come se all'altezza dello sterno ci fosse qualcosa che mi impedisce di inspirare fino in fondo, a pieno.
La mia dottoressa mi ha cambiato la pastiglia, sostituendo il lansoprazolo con il pariet 20mg da 2 giorni a questa parte, e mi ha prescritto un'altra gastroscopia.
Ora, vi chiedo: questa difficoltà a respirare può essere collegata alla mia ernia iatale, o può essere collegata a qualcosa di più serio? Magari un peggioramento di qualcosa allo stomaco...
Premetto che sono una persona molto ansiosa, soffro di attacchi d'ansia e di forte ipocondria, quindi somatizzo molto qualsiasi cosa, ed ogni minimo sintomo viene amplificato perché mi ci concentro molto.
Sto pensando ad un eventuale aneurisma che mi blocchi il respiro, o a qualcos'altro di altrettanto brutto allo stomaco.
Dovrei effettuare altri esami secondo voi? Può derivare tutto dalla mia ernia?
Grazie in anticipo per l'aiuto che mi potrete dare.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come al solito, e sempre in età giovanile, si pensa sempre alle brutte malattie. Il disturbo non è legato all'ernia ma ad una distensione meteorica (gas) dello stomaco e alla sua ...ansia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)